PARTE IL PROGETTO DI ASCOLTO MUSICALE 'DIAMO IL LA'

Il progetto ‘Diamo il La’, che sarà realizzato in quattro scuole dell'infanzia milanesi, coinvolgendo 529 bambini e 49 educatrici, ha il fine di educare all'ascolto musicale fin dai primi anni d'età.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, nasce da una proposta della neonata associazione 'Diamo il La' in collaborazione con ‘Reggio Children’, realtà pedagogica internazionale all'avanguardia nel mondo. I primi corsi di formazione per gli educatori si sono svolti nelle scuole dell’infanzia comunali di Porta Nuova e di via Quadrio. Per l'anno scolastico 2015-16 si aggiungeranno le scuole materne di via Palermo e via Pastrengo. L’obiettivo è di estendere il progetto in molte altre scuole nei prossimi anni.
Questo progetto – ha spiegato Giuseppina Manin, presidente dell’associazione ‘Diamo il La’ - nasce dalla constatazione della necessità di inserire, sin dai primissimi anni di vita dei bambini, nel percorso didattico l’educazione all’ascolto musicale, che può diventare uno strumento di aggregazione civica, integrazione sociale, coesione nel gruppo classe.
Il libero gioco dell'arte e le necessità profonde della vita - ha spiegato Carlo Sini, filosofo e musicologo - toccano insieme i significati essenziali dell'esistenza: dove le cose e le parole si scoprono intrecciate nella comune radice della musica.
Ruggero Biamonti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni