PER LA CITTA' METROPOLITANA OPPORTUNITA’ E PROBLEMI

Il processo di Industry 4.0 è entrato anche in Italia nel vivo con i provvedimenti emessi a carattere nazionale. L’Area metropolitana di Milano presenta evidenti elementi di interesse per:

a) monitorare la traduzione in pratica delle misure legislative?; 
b) sulla base degli effetti reali proporre eventuali modifiche, aggiornamenti, sviluppi coerenti con le esigenze delle imprese di questo avanzato territorio;
c) confrontarsi su eventuali strumenti a carattere territoriale in grado di stimolare e favorire a tutti i livelli il complesso fenomeno della modernizzazione del sistema produttivo e dell’ecosistema a supporto.

In questo quadro, le analisi a carattere settoriale e territoriale provenienti dalle associazioni di rappresentanza d’impresa e del lavoro, possono essere il più utile strumento per comprendere criticamente gli esiti di questo primo stadio del processo in una logica di collaborazione - invocata prima di tutto dalle stesse imprese tra enti locali e attori economici e sociali del territorio.
Allo stesso tempo, l’individuazione e la presentazione di singoli casi possono contribuire?in modo alla descrizione dei fenomeni in corso e alla reale percezione delle opportunità da cogliere e dei rischi da superare che essi comportano.
Se ne discute al convegno “INDUSTRIA 4.0. Molte opportunità e qualche minaccia per Milano metropolitana” che si svolge martedì 21 giugno prossimo alle ore 10.00 a Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, Via Vivaio 1, Milano.
Dopo l'introduzione di Franco D’Alfonso?interverranno Paolo Guazzotti, Michele Gismondi, Ivan Basso, Alessandra Pilia, Italo Moriggi, Luciana Ciceri.
A seguire, Tavola rotonda con MISE, Ministro o suo Rappresentante, Commissione Attività Produttive Camera Deputati, Presidente o suo Rappresentante, Vittorio Bosone, Massimo Bonini, Elena Buscemi, Franco D’Alfonso, Michele Angelo Verna, Stefano Valvason, Modera: Mattia Granata, Università degli studi Milano.

Achille Colombo Clerici

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni