RAEE Parking

Un successo, il progetto sperimentale della raccolta itinerante di rifiuti elettronici

Nato come un progetto sperimentale, il RAEE Parking è stato un vero successo. Sì perché tra marzo 2016 e gennaio 2017, ossia in dieci mesi, sono state raccolte oltre 13 tonnellate di RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Ma che cos’è il RAEE Parking? Si tratta di uno speciale e innovativo cassonetto automatizzato per la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici di piccole e medie dimensioni come cellulari, elettrodomestici, pc e lampadine a risparmio energetico che ha la peculiarità di essere itinerante, quindi a portata di mano dei cittadini e rendere così più semplice la raccolta differenziata dei RAEE. L’iniziativa  - promossa dal Comune di Milano, da Amsa Gruppo A2A e dal consorzio Ecolight, - ha coinvolto cinque zone della città. Ed ecco i numeri della raccolta, 13 le tonnellate di rifiuti elettronici raccolti provenienti da 4.700 conferimenti. Negli speciali contenitori itineranti sono stati buttati frullatori e asciugacapelli, ma anche ferri da stiro, vecchie radio e cellulari non più funzionanti. Il 25% di quanto raccolto ha interessato il raggruppamento R3 dei RAEE vale a dire schermi e televisori. E ancora, sono state raccolte oltre 200 kg di lampadine a risparmio energetico e di neon. Alla speciale raccolta, per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza, è stato affiancato un concorso, “preMIami” che ha messo in palio 12 biciclette elettriche a pedalata assistita. La sperimentazione si è conclusa con la premiazione dei cittadini più virtuosi, ai giardini Montanelli, proprio da dove è partito il progetto. Nove biciclette sono state assegnate ai cittadini più ricicloni dei nove Municipi di Milano; ossia a coloro che hanno accumulato il maggior numero di punti conferendo i propri rifiuti. Tre bici sono state estratte a sorte tra tutti coloro che hanno portato almeno un rifiuto elettronico al RAEE Parking o, registrandosi, alla postazione mobile del CAM di AMSA. In merito l’assessore all’Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli ha commentato. 
Grazie ai cittadini che hanno utilizzato questo servizio contribuendo ad aumentare la quota di rifiuti riciclabile e complimenti ai campioni che oggi riceveranno la bicicletta, Queste iniziative sono utili per aumentare ancora di più la sensibilità di tutti. So che l'impegno di Amsa ed Ecolight continueranno
Questo il percorso del RAEE Parking: giardini Montanelli, via Bisi Albini, via Quarenghi, viale Legioni Romane, terminando il periodo di sperimentazione in via Oglio.
Manuelita Lupo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni