SERVIZI ALLERTATI PER LA NUOVA ONDATA DI CALDO

IN FUNZIONE IL NUMERO VERDE 800.777.888

Per tutto il mese di agosto i servizi di assistenza per gli anziani e per le persone con disabilità, potenziati nel periodo estivo, saranno presenti e attivi per prendersi cura dei soggetti più fragili e soli. Da qualche giorno è scattata la fase due del Piano messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali, con l’entrata in funzione della centrale operativa unica, che riunisce operatori e assistenti sociali, in via San Marco. Domenica 30 luglio è partita l'allerta, per fronteggiare la nuova ondata di calore che coinvolgerà anche Milano nei prossimi giorni. Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimenare soli. 

I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti. Fino ad oggi sono stati effettuati circa 3.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio.

“Il mese di agosto è il più lungo dell’anno per gli anziani non autosufficienti che vivono soli - ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. - La mancanza dei familiari e l’assenza dei vicini di casa e delle persone con cui hanno abitualmente qualche contatto, insieme alle insidie del caldo, rappresenta il pericolo maggiore. Per questo d’estate e per tutto il mese di agosto potenziamo gli interventi di assistenza domiciliare includendo anche gli anziani che durante l’anno non ne hanno bisogno. Il servizio è a disposizione di tutti. Chiamate quindi il numero verde 800.777.888 per segnalare la vostra necessità o quella di una persona che sapete potrebbe trovarsi in difficoltà”. 

G.D.R.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni