SERVIZIO ATM PER SANT’AMBROGIO E L’IMMACOLATA

In occasione delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, Atm predispone il servizio di trasporto pubblico per agevolare gli spostamenti in città e verso i tradizionali appuntamenti del periodo prenatalizio, come i mercatini degli Oh Bej Oh Bej e L’Artigiano in Fiera. Anche quest’anno saranno potenziate in particolare le linee metropolitane M1, M2 e M3 e alcune linee di superficie. Ecco tutte le informazioni.

Linee di superficie
Mercoledì 7, venerdì 9 e sabato 10 dicembre le linee seguiranno l’orario del sabato. Giovedì 8 e domenica 11 le linee seguiranno invece l'orario festivo. Da sabato 3, nei giorni in cui è programmato l’orario del sabato e festivo, saranno potenziate le linee 2, 14, 16, 27, 50, 54, 57 e 94.
 
Linee metropolitane
Mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 i treni delle linee M1, M2 e M3 viaggeranno secondo l’orario del sabato, domenica 11 viaggeranno secondo l'orario festivo. La linea M5 farà servizio festivo nei giorni di mercoledì 7, giovedì 8, sabato 10 e domenica 11, mentre seguirà l’orario feriale venerdì 9.
Da sabato 3 saranno potenziate le linee M1, M2 e M3 per agevolare gli spostamenti in città e i visitatori da e verso L’Artigiano in Fiera.
 
Oh Bej Oh Bej e Prima alla Scala
Per lo svolgersi della Fiera degli Oh Bej Oh Bej, i tram 4 e 19, i bus 58 e 94 e la linea notturna N6 seguiranno percorsi alternativi nella zona di piazza Castello. Per raggiungere in metropolitana i tradizionali mercatini milanesi, in alternativa a Cairoli M1 è possibile utilizzare anche le stazioni limitrofe di Cadorna M1/M2, Cordusio M1 e Lanza M2. Mercoledì 7 dicembre i tram della linea 1 e i bus della linea 61 seguiranno percorsi alternativi rispetto a quelli regolari nella zona di piazza della Scala, che sarà chiusa al traffico per la Prima del Teatro.
 
L’artigiano in Fiera
Da oggi a domenica 11 dicembre, per agevolare gli spostamenti dei visitatori da e verso L’Artigiano in Fiera in programma a Rho Fieramilano, su M1 viaggeranno treni aggiuntivi. Nella stazione di Rho Fieramilano, inoltre, gli Assistenti alla Clientela Atm saranno presenti per fornire informazioni, gestire il flusso dei passeggeri e vendere i biglietti. Per raggiungere la stazione di Rho Fieramilano sono valide queste tipologie di biglietto:
·       corsa singola da 2,50 euro. Valido per un viaggio da Milano fino alla stazione di Rho Fieramilano sulla linea M1 o viceversa, per una durata massima di 105 minuti. Il biglietto è valido per un solo viaggio in metro, sulla M1 fino a Rho Fieramilano. Può essere utilizzato per tutti gli spostamenti nel Comune di Milano sia sui mezzi ATM sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, Passante Ferroviario compreso;
·       biglietto andata e ritorno da 5 euro. Valido per due viaggi di 105 minuti ciascuno sulle reti urbane di Milano di Atm e Trenord e sulla tratta extraurbana metropolitana (M1) da e per Rho Fieramilano;

·       biglietto giornaliero da 7 euro. Valido dalla convalida a fine servizio, senza limite al numero di viaggi, sulla rete urbana di Milano di Atm e Trenord e sulla tratta extraurbana metropolitana (M1) da e per Rho Fieramilano.

 
Il biglietto singolo per Rho Fieramilano da 2,50 euro e il biglietto A/R da 5 euro sono acquistabili sull'app Atm Milano. Inoltre è possibile acquistare un biglietto singolo da 2,50 euro inviando un sms al 48444 scrivendo FIERA.
 
Metro automatica Cascina Gobba-San Raffaele
Mercoledì 7, giovedì 8 e domenica 11 dicembre la metropolitana leggera tra Cascina Gobba e l’ospedale San Raffaele farà servizio dalle 13 alle 20. Venerdì 9 e sabato 10 farà invece servizio dalle 6,40 alle 20. Nelle altre ore della giornata saranno in servizio i bus della linea 925, che partono dal capolinea all’esterno della stazione M2 di Cascina Gobba e fermano in via Olgettina, in prossimità dell’ospedale.
 
ATMPoint e Twitter
Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre gli ATMPoint di Duomo, Cadorna e Centrale saranno aperti dalle 10,15 alle 13,15 e dalle 14 alle 17,30. Saranno aperti negli orari consueti nei restanti giorni.
In alternativa alle rivendite autorizzate (es. edicole), che nei giorni festivi potrebbero essere chiuse, Atm ricorda che biglietti e documenti di viaggio si possono acquistare alle casse automatiche nelle stazioni delle linee metropolitane. I biglietti si possono acquistare anche dall’app Atm Milano oppure con il servizio sms, inviando un messaggio al numero 48444.
Gli account Twitter @atm_informa e @AtmTravelAlerts (che twitta in lingua inglese) saranno attivi tutti i giorni, da mercoledì 7 a domenica 11, con i consueti orari (ore 7-20) per dare aggiornamenti in tempo reale sulla mobilità e informazioni su itinerari e soluzioni di viaggio.
 
Parcheggi
Dalle ore 20 di martedì 6 alle ore 7 di venerdì 9 dicembre i parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate, San Leonardo, Lorenteggio, Quarto Oggiaro e Romolo saranno aperti e gratuiti, senza la presenza di personale Atm, mentre il parcheggio di Crescenzago resterà chiuso negli stessi giorni e orari.
Il parcheggio Forlanini resterà aperto a pagamento 24 ore su 24. Tutti i parcheggi multipiano resteranno aperti a pagamento dalle 6 fino all’una di notte.
Il parcheggio a rotazione Einaudi sarà chiuso mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre.
 
Rete notturna
Le linee notturne faranno regolare servizio come tutti i giorni ad eccezione delle linee N6 e N94 che, in concomitanza con la fiera degli Oh Bej Oh Bej, seguiranno percorsi alternativi nella zona di piazza Castello.
 
Ufficio Stampa Atm

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni