Seveso. De Cesaris e Maran: “Bene il governo. Pronti a partire con le opere.”

Il governo, nell’incontro tenutosi il 20 novembre a Palazzo Chigi sul dissesto idrogeologico, ha confermato il finanziamento degli 86,7 milioni di euro necessari, insieme ai 20 milioni già stanziati dal Comune di Milano e ai 10 milioni garantiti dalla Regione Lombardia, alla realizzazione del progetto di difesa idraulica e di depurazione delle acque del Seveso.

La costruzione delle vasche di laminazione partirà, dunque, nei tempi prestabiliti. Il primo cantiere sarà quello di Senago, che si aprirà a giugno 2015.?L’esecutivo ha anche ribadito la propria disponibilità a finanziare le opere di contenimento del Lambro, il cui progetto di messa in sicurezza 
dovrà essere presentato dalla Regione Lombardia entro il 4 dicembre. 

Inoltre, ai Comuni italiani colpiti dal dissesto idrogeologico sarà garantita la copertura dei costi di progettazione delle opere di messa in sicurezza del territorio, che per l’80% del loro valore saranno svincolate dal Patto di Stabilità. Infine, il ministero dell’Ambiente stanzierà un fondo di 10 milioni di euro per aiutare i sindaci nelle opere di abbattimento degli edifici realizzati in aree a rischio.

Soddisfazione da parte del vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris e dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran: “Una riunione concreta ed operativa – hanno commentato - che certifica definitivamente che vi sono le risorse per realizzare il piano nella sua interezza. Piano predisposto grazie alla forte collaborazione tra Comune e Regione, e che oggi quindi non ha più ostacoli per essere realizzato”.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni