UNA PIAZZETTA DEDICATA HO FENG SHAN

Giovedì 15 marzo alle 11,00 l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno interviene alla cerimonia di intitolazione della piazzetta situata all'incrocio tra le vie Sarpi e Lomazzo a Ho Feng Shan, diplomatico e Giusto tra le Nazioni (1901-1997).

Ho Feng Shan, console cinese a Vienna, fu uno dei primi diplomatici che si impegnò nel soccorso degli Ebrei, fornendo loro passaporti cinesi per fuggire dalle deportazioni. Salvò migliaia di Ebrei nell’Austria occupata dai nazisti tra il 1938 e il 1939; purtroppo la sua figura è ancora completamente sconosciuta, anche delle stesse persone messe in salvo dal console.

Feng Shan Ho, riconosciuto Giusto tra le Nazioni da Yad Vashem nel 2000, nacque il 10 settembre 1901 a Yiyang (Cina). La sua famiglia, povera e privata della figura paterna, fu aiutata dalla Missione Luterana Norvegese. Ho Feng fu educato attraverso le arti liberali e il confucianesimo e possedeva una personalità dinamica, un’energia senza limiti e un carattere irascibile, compensato da una mente brillante e un forte senso dell’umorismo. Ho Feng Shan morì il 28 settembre 1997, assistito dalla moglie e dalla figlia, all’età di 96 anni.

Intervengono: Luca Sheng Song, presidente UNIIC - Ho Manli, figlia di Ho Feng Shan - Zhou Lixing, rappresentante di prima generazione della comunità - Gabriele Nissim, presidente Gariwo


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni