In piazza Udine Sportello Milano Est

Sportello Milano Est nasce nell’ottobre 2013 grazie all’impegno di un gruppo di giovani professionisti: Romina Fontana, psicologo psicoterapeuta e Responsabile dello sportello, Laura Angelini, psicologo psicoterapeuta, Manuela Bana, psicologo psicoterapeuta, Anna Busiello, avvocato.

L’iniziativa prende vita grazie a un corso di formazione organizzato e tenuto nel 2013 da ANSES – Associazione Nazionale Stress e Salute, con sede a Pistoia, che raccoglie le adesioni da diversi professionisti in tutta Italia, e ha dato luogo in diverse città agli Sportelli Stress. Proprio in questa occasione ha modo di costituirsi il nucleo originario dello sportello Stress Milano Est. Nell’ottobre 2014 lo Sportello Stress Milano Est accoglie il prezioso contributo di nuovi professionisti formati a loro volta presso ANSES: Emanuela Ferito, avvocato, Mara Scila Colombo, psicologo, Fabio Rho, psicologo, entrano a far parte dell’equipe.
Sportello Stress è un servizio gratuito che si rivolge ai cittadini milanesi. I professionisti offrono gratuitamente e senza alcun impegno il proprio tempo e le proprie conoscenze per orientare il cittadino che vive una situazione di disagio e stress dovuto a diverse e possibili cause. Tutti gli sportelli esistenti sul territorio nazionale presentano la stessa struttura. L’iniziativa nasce senza scopo di lucro. L’accesso è regolato tramite un appuntamento che il cittadino può prendere contattando un numero verde nazionale.
Il primo incontro prevede l’ascolto delle problematiche e della situazione di disagio. In un secondo incontro, a distanza di qualche giorno, i professionisti incontrano nuovamente il cittadino per comunicare le possibili strutture, servizi, associazioni, nel pubblico o nel privato, che potrebbero aiutare la persona interessata a trovare una soluzione concreta alla problematica.
Le professionalità implicate nel servizio Sportello Stress Milano Est riguardano la Psicologia, la Psicoterapia e l’ambito legale. La scelta definisce il campo di interesse dello Sportello Stress Milano Est: il disagio psicologico determinato da situazioni di stress, legate all’ambiente di vita o di lavoro, a particolari periodi dell’esistenza o alla malattia, lo stress lavoro-correlato, e molto altro ancora.
Sportello Stress Milano Est viene ospitato dalla Farmacia Palmanova la cui disponibilità si è unita all’interesse per l’approfondimento di tematiche legate allo stress e al benessere. In collaborazione con la farmacia l’equipe di Sportello Stress ha organizzato diversi incontri ad accesso gratuito rivolti alla cittadinanza: le iniziative promosse sono presenti alle pagine del sito ufficiale ANSES : www.anses.it.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni