Primo bilancio partecipativo

Lunedì 5 giugno alle 12:00 presso l’IIS Cremona in viale Marche 73

Fantasia, condivisione, progettazione: sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzano il primo bilancio partecipativo “Decide 4 Your School!”, realizzato in una scuola superiore secondaria di Milano. Il  5 giugno, alla presenza dell’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data, Lorenzo Lipparini, verrà presentato il bilancio partecipativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cremona, che ha visto discutere, progettare e votare gli studenti su proposte dirette a migliorare la propria scuola.
Realizzato con il supporto del Centro studi per la Democrazia partecipativa e ActionAid, che hanno svolto attività di formazione e consulenza lungo il percorso, il progetto ha avuto inizio a marzo 2017, a seguito della vittoria di un bando europeo che prevedeva il finanziamento di 10 progetti pilota sul tema dell’E-Participation.
Il progetto è pensato per far sperimentare agli studenti le dinamiche di un coinvolgimento diretto nelle decisioni della comunità. Tra gli obiettivi, vi è quello di stimolare la discussione riguardo ai problemi e alle esigenze degli studenti. Il contesto di scarsità delle risorse (avendo un tetto massimo di spesa), unito ai meccanismi democratici di decisione, favorisce la ricerca di aggregazione e sintesi tra le varie istanze e proposte emerse. Il progetto diviene, inoltre, occasione per far conoscere agli studenti i vincoli tecnici e finanziari che esistono nella realizzazione di progetti e iniziative scolastiche,  con l’obiettivo sia di aumentarne la conoscenza e la consapevolezza, sia di fornirgli le capacità  per poterli gestire in autonomia, anche nel mondo extra-scolastico.
Il percorso che ha portato alla creazione del bilancio partecipativo ha previsto, in prima battuta, una formazione rivolta agli studenti finalizzata all’illustrazione e comprensione delle fasi che costituiscono un percorso partecipato;  successivamente, si è svolta una fase preliminare di selezione delle proposte emerse sia singolarmente sia dopo assemblee di classe, seguita da un momento di co-progettazione con la dirigenza scolastica, fino al doppio voto finale e decisivo.
Si tratta del primo bilancio partecipativo realizzato a scuola con il coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Istituto. Fra le proposte arrivate nella fase finale di selezione: la creazione di una ciclofficina e di una ludoteca nella scuola; l’installazione di armadietti e quadri per i corridoi; la ristrutturazione dei cortili interni e la riqualificazione della biblioteca. 
Fla Fe

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni