REGALI DI NATALE "MADE IN CARCERE", TRA QUALITÀ E RISCATTO SOCIALE

Una commissione consiliare in trasferta, presso gli spazi del Consorzio Viadeimille, per promuovere e valorizzare l'economia carceraria e i tanti prodotti che coniugano maestria artigianale e reinserimento nel mondo del lavoro

Arrivano dagli istituti di pena della città le idee regalo per il Natale di quest'anno. Il meglio delle produzioni “made in carcere” è in vendita al Consorzio Vialedeimille  in viale dei Mille 1, angolo piazzale Dateo. A presentato l’iniziativa, giovedì mattina 21 dicembre, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani, in occasione dalla commissione consiliare congiunta Commercio/Carceri presieduta dalle consigliere Laura Specchio e Anita Pirovano, svoltasi all’interno degli spazi del Consorzio Viadeimille. Una commissione in “trasferta”, rispetto all’abituale sede di Palazzo Marino, voluta proprio per sensibilizzare i consiglieri comunali e tutti i milanesi a promuovere l’economia carceraria e i suoi prodotti al fine di prevenire la recidiva dei detenuti. La prima a fare acquisti per un Natale che coniuga solidarietà e originalità è stata l’assessore Cristina Tajani: “Proprio in questi giorni in cui tutti siamo impegnati nella ricerca di piccoli pensieri per i nostri cari, qui possiamo trovare oggetti originali e di qualità che coniugano innovazione tecnologica e maestria artigianale con il riscatto sociale di chi li realizza. La collaborazione tra imprese ristrette e imprenditori che scelgono di produrre all’interno delle carceri, consente di ampliare i percorsi di riqualificazione professionale per i detenuti aumentandone le competenze tecniche e favorendo il loro rientro nel mercato del lavoro come valido strumento di riscatto sociale. Invito tutti i milanesi a considerare questa opportunità come una valida alternativa ai classici regali, spesso scontati”.

Vini, marmellate, panettoni, cioccolata, grembiuli gourmet, borse, cashmere, corone dell’avvento, runner, calendari, cartoline, fiori, piante e tanto di più. Produzioni che raccontano storie di vite a volte inimmaginabili, ma vere e pronte al cambiamento e al riscatto sociale.

L’obiettivo del Consorzio Vialedeimille di Milano, nato per iniziativa dell’Amministrazione nel giugno 2015 negli spazi comunali viale dei Mille 1 angolo piazzale Dateo, è quello di promuovere percorsi concreti di reinserimento sociale delle persone private della libertà e prevenire la recidiva con il lavoro. Il Consorzio Vialedeimille è stato fondato da cooperative sociali che lavorano nelle carceri lombarde di San Vittore, Milano-Opera, Bollate, Monza e nasce da un’intuizione del Comune di Milano-Assessorato alle politiche del Lavoro. Le cooperative sociali che appartengono al Consorzio impiegano oltre 120 persone detenute.

Per info www.consorzioviadeimille.it

 

 

 

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni