Accogliere in Cuccagna, un'esperienza a Milano

In Cascina Cuccagna il 26 ottobre è stato presentato alla stampa il progetto “Cuccagna Solidale”, alla presenza dell'assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

Con questo progetto l'associazione Consorzio cantiere Cuccagna, in collaborazione con l’associzione Il Gabbiano onlus, e con il contributo di Milano Ristorazione, risponde all'appello del Comune di Milano e offre il proprio contributo nell'accoglienza dei migranti. Il Consorzio ha messo a disposizione alcuni locali della Cascina, appositamente adattati, in cui sono al momento ospitate 4 donne eritree con i loro bambini e 5 somale. Il modello di ospitalità è quello della “micro accoglienza diffusa”, che l'Associazione Il Gabbiano - da oltre trent'anni operativa con le fasce più fragili della popolazione - sta sperimentando, ormai da qualche anno, in diverse province lombarde, in raccordo con le Prefetture e le altre agenzie istituzionali. Anni di lavoro nell'accoglienza profughi, l'ascolto delle storie individuali, il confronto con volontari, con diversi territori e istituzioni, ha permesso di comprendere come solo la micro-accoglienza diffusa, insieme ad un lavoro di rete tra istituzioni e cittadini, consenta un'adeguata considerazione dei bisogni delle persone e la conseguente effettiva integrazione nei nuovi contesti di vita.
In quest'ottica, “Cuccagna Solidale” mette a disposizione spazi, risorse, competenze ed esperienze, per realizzare un modello di accoglienza dei migranti, basato su occasioni di conoscenza reciproca e socializzazione, tramite iniziative che coinvolgono le signore ospiti, i loro bambini, i volontari del Progetto Cuccagna e tutti i cittadini. Una scelta naturale, si può dire, per il Progetto Cuccagna, nato con lo scopo di recuperare e riconsegnare alla città di Milano questa cascina, testimone di secoli di vita delle comunità, che ci hanno vissuto e lavorato, per farne di nuovo un luogo vitale e aperto, all'insegna della partecipazione e dell'integrazione sociale e culturale. Grazie ai volontari del Progetto Cuccagna e a tutti coloro che han dato disponibilità, sono nate diverse iniziative, Conversazioni in italiano, Chiacchiere in lavanderia, Il Trovarobe, ecc, occasioni di conoscenza e scambio, che permettono alle ospiti di entrare in contatto con la realtà, sconosciuta, del nostro Paese.
Per scoprire come partecipare, scrivete una mail a: cuccagnasolidale@gmail.com o recatevi al Punto d'Incontro di Cascina Cuccagna, aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.
Lucio Oldani

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni