BANDO PER LA GESTIONE DI 19 ALLOGGI SFITTI IN ZONA MECENATE

Verranno dati in affitto a famiglie in difficoltà economica e abitativa

Un bando per assegnare la gestione di 19 alloggi sfitti di proprietà comunale che si trovano in condomini misti (stabili dove coesistono inquilini di case private e di edilizia residenziale pubblica) in viale Ungheria, zona Mecenate, Municipio 4.
L’avviso pubblico è già on line sul sito del Comune e c’è tempo fino al 20 novembre per consegnare le proposte. Possono partecipare soggetti giuridici che operano nel privato sociale e altri operatori del settore accreditati, disponibili a sperimentare nuovi modelli gestionali del patrimonio residenziale, che prevedano sia il preliminare intervento di ristrutturazione o manutenzione straordinaria degli alloggi, sia la loro successiva locazione a famiglie in dichiarata difficoltà, con attenzione anche alle attività di accompagnamento sociale dei nuclei assegnatari.
La partecipazione all’avviso pubblico prevede due giornate di sopralluoghi per prendere visione degli immobili, che avranno luogo nelle giornate del 18 e 19 ottobre, previa richiesta da inviare entro il 13 ottobre via email all’indirizzoCASA.PoliticheAffitto@comune.milano.it.
Il soggetto gestore vincitore del bando avrà gli alloggi in concessione d’uso per un massimo di 20 anni e dovrà destinarli a nuclei familiari in situazione di disagio abitativo, in via prioritaria se gravata da procedure di sfratto esecutivo in corso o appena effettuato. Cittadini che non hanno i requisiti per accedere alle graduatorie Erp ma che, allo stesso tempo, non riescono a sostenere i costi del mercato privato, troppo oneroso.
Il canone di locazione non potrà essere superiore a 65 euro/mq annui, 20 dei quali dovranno essere corrisposti al Comune. Una quota di alloggi, il 10% del totale, sarà riservato a nuclei familiari in stato di necessità ed emergenza abitativa individuati dai Servizi sociali, che saranno tenuti al solo pagamento degli oneri accessori condominiali.
Il bando mira a proseguire e potenziare il piano di interventi per l’affitto in città che ha l’obiettivo di articolare l’offerta sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo. Per questo tipo di bando amministrativo, si tratta infatti della quarta edizione: la prima ha coinvolto 55 appartamenti in zona Niguarda, ormai già tutti assegnati; la seconda riguarda 38 alloggi in zona Giambellino-Lorenteggio; la terza (del giugno scorso) 18 appartamenti in zona Turro, per la gestione dei quali il Comune sta ora esaminando le proposte pervenute.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni