Dal Quartiere Adriano al Corvetto: l’impegno di Fondazione Cariplo

Inizia nei quartieri “pilota” Adriano/Via Padova in Zona 2 e Corvetto/Chiaravalle in Zona 4 il programma triennale “Lacittàintorno” promosso da Fondazione Cariplo con un investimento di 10 milioni di euro.

Parte con una festa “Rompiamo le righe!” nel Quartiere Adriano il prossimo 14 ottobre il programma triennale “Lacittàintorno” per la rigenerazione urbana promosso da Fondazione Cariplo con un investimento complessivo di 10 milioni di euro. L’obiettivo è di favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche. Due i quartieri “pilota” (Adriano/Via Padova in Zona 2 e Corvetto/Chiaravalle in Zona 4) dove, accanto alle criticità, è presente un ricco tessuto di associazioni, cooperative sociali e gruppi informali.
“Lacittàintorno” si propone di promuovere il protagonismo delle comunità, ampliando le opportunità, nello sviluppo delle aree e accendere le luci e il dibattito al fine di renderle attrattive nel contesto cittadino.
Partire dalle periferie, quindi, per ritrovare l’identità della città, iniziando da attività legate alla cultura perché «la cultura è in grado di rigenerare le periferie con importanti ricadute positive sulla coesione sociale. Le periferie hanno un grande potenziale inespresso che confidiamo di riuscire a fare emergere con “Lacittàintorno”. Ricostruire le periferie non vuol dire dedicarsi solo ai muri delle case o degli immobili, vuol dire soprattutto ricucire le relazioni. La parola d’ordine è Comunità. - Ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo.
Il programma “Lacittàintorno” (www.lacittaintorno.it) si basa sulla collaborazione tra istituzioni, università, scuole, attori del privato sociale e dell’associazionismo locale, operatori economici e cittadini.
In questa prima fase, partner strategico è il Comune di Milano, con cui è stato siglato un accordo di collaborazione per promuovere lo sviluppo di alcune aree cittadine sperimentando azioni improntate all’inclusione sociale e alla sostenibilità. Poi, un apporto fondamentale arriva dal Politecnico di Milano che sta sviluppando un percorso di ricerca territoriale interattiva a sostegno del programma, che coinvolge cioè le stesse comunità fornendo quadri conoscitivi e strategici relativi ai contesti di intervento. Fulcro del programma sono i “Community Hub - concetto messo a punto grazie alla collaborazione con Fondazione Housing Sociale, - centri aperti e plurali, dove le persone potranno incontrarsi, fruire di servizi e partecipare ad attività culturali, aggregative, formative, orientate al lavoro e alla cittadinanza attiva. Luoghi polifunzionali in cui il tema universale del cibo verrà declinato con un’offerta di laboratori, corsi, conferenze e momenti ricreativi.
"Lacittàintorno" promuove inoltre momenti di riflessione trasversale sulla rigenerazione urbana e sulle sfide dello sviluppo sostenibile delle città, coinvolgendo non solo architetti e urbanisti ma anche la società civile, il mondo dell’impresa, del commercio, dell’artigianato e i cosiddetti citymaker: il 23 e 24 novembre 2017 “Lacittàintorno” curerà una parte del convegno nazionale di urbanistica Urbanpromo al Palazzo della Triennale a Milano.
Walter Cherubini
Consulta Periferie Milano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni