Inaugurato all’Idroscalo Aulì Ulè il giardino dei giochi dimenticati

Un protagonista dell’estate milanese, l’Idroscalo si è arricchito di un nuovo spazio verde dedicato ai bambini da zero a dieci anni, Aulì Ulè.

L’area di circa 20mila metri quadri è diversa dalle solite, attrezzate con giochi “preconfezionati”, di cui anche l’Idroscalo è ricco. Nata da un’idea di Fulvio Scaparro, è infatti pensata per muoversi in libertà e sicurezza: alberi e prato recintati da una siepe, panchine e tavoli, un tronco altalena e, quando è possibile, dei giovani animatori. 
Il principio innovativo è l’idea che i bimbi siano liberi nella loro creatività, a contatto con la natura, e non sollecitati da troppi stimoli. Una reale preoccupazione, se si guarda a problemi come l’obesità e la dipendenza da videogiochi. Per questo, il giardino offre solo zone suggestive, come l’Anfiteatrino, con sezioni di tronco d’albero per sedute, e, in previsione, una Rosa dei venti.
Il progetto, a cui ha subito aderito Quino, donando il logo con Mafalda, è stato realizzato grazie all’associazione Amici dell’Accademia di Brera e a una formula che sopperisce ai tagli di bilancio, con un sostegno da parte di privati e associazioni. 
GDB

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni