Nonni e bimbi insieme a mensa

Dal 20 ottobre, qualche anziano sarà un po' meno solo a pranzo, grazie alla nuova iniziativa del Comune di Milano, “Adotta un nonno”.

Il progetto, frutto degli assessorati all'Educazione e al Benessere, si propone da un lato di alleviare la solitudine di molti ultrasettantenni “fragili” (24mila a Milano, assistiti dal Comune e senza appoggi familiari continui), dall'altro di combattere gli sprechi nelle mense scolastiche. 

A due a due, a giorni alterni, i 25 nonni scelti negli elenchi saranno infatti invitati a mangiare in alcune scuole, a fianco dei piccoli studenti. Accompagnati dai loro custodi sociali, gli anziani potranno così godere di un pizzico di vivace compagnia, con un interessante scambio di esperienze e un po' di allegria.

- Il cibo può essere uno straordinario strumento per sviluppare il sostegno ai più deboli e la costruzione di legami tra le persone. - Ha spiegato l'assessore Pierfrancesco Majorino. Tra le 8 scuole che per prime hanno dato la loro disponibilità all'esperimento c'è anche l'istituto onnicomprensivo Fabio Filzi di zona 4, per i plessi di via Ravenna e via Wolf Ferrari. Il progetto prevede nei prossimi mesi di coinvolgere complessivamente 500 nonni.

Grazia De Benedetti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni