AL VIA I LAVORI SU 3 LINEE STRATEGICHE PER LA CITTÀ

Fine luglio importante per il trasporto pubblico milanese.

Mentre sono ormai avviati i lavori per la realizzazione della M4 lungo l’asse est e ovest della città, altre linee strategiche saranno interessate da nuovi significativi interventi.
Lunedì 27 sono partiti i lavori per il rifacimento dei binari tranviari di via Mac Mahon. Durante i lavori, i binari verranno sollevati per salvaguardare le radici dei 174 olmi presenti lungo il tragitto. Gli agronomi hanno individuato le piante più a rischio e stabilito che di queste ne vadano tolte 29, perché malate e pericolose. L’intervento si è reso inevitabile soprattutto dopo la caduta, lo scorso 20 luglio, del grosso ramo di un albero e alla conseguente rottura di una pensilina Atm. 
Siamo contenti che si parta con i lavori in via Mac Mahon sia per l’importante ripristino della linea del tram 12 sia per la salvaguardia dei cittadini, visti i recentissimi avvenimenti che hanno interessato uno degli alberi malati, - ha dichiarato il presidente del Cdz 8 Simone Zambelli.
I lavori su Mac Mahon rappresentano un vero e proprio esempio di progettazione partecipata: il Comune di Milano negli ultimi mesi ha condiviso con i cittadini le varie opzioni di cantierizzazione, accogliendo le loro richieste sulla riduzione degli impatti sul verde. Il frutto di questo confronto è una delibera del Cdz 8 che ha indicato le linee guida, sulla base delle quali il Comune ha incaricato Atm di redigere il progetto. 
Gli interventi dureranno circa un anno. I cittadini saranno costantemente informati sull’andamento dei lavori tramite le bacheche che verranno posizionate lungo il cantiere e che forniranno anche informazioni sulle alberature presenti e sul loro ciclo di vita (e che noi deòòa EDB Edizioni riporteremo sia su www.viveremilano.info sia sui nostri mensili di zona). Ripartono inoltre i lavori per il prolungamento della metrotranvia sud. L’attuale linea 15, che da piazza Fontana arriva fino a Rozzano, al termine dei cantieri proseguirà fino al nuovo capolinea in via Guido Rossa (Rozzano), con la realizzazione di 5 nuove fermate: Romagna, Lombardia, Municipio, Togliatti e Guido Rossa. I lavori, che prevedono lo scavo e la posa dei binari fino al capolinea esistente, avranno una durata di circa 7 mesi. Il prolungamento della metrotranvia è interamente finanziato dal Comune di Milano con un importo di circa 15 milioni di euro. 
Sono appena ripartiti infine i cantieri per il prolungamento della M1 da Sesto Primo Maggio a Monza-Bettola: dopo che la scorsa primavera MM aveva diffidato la società incaricata dei lavori per inadempienza. I costi totali per il prolungamento da Sesto a Monza-Bettola ammontano a circa 220 milioni di euro, di cui circa 20 assicurati dal Comune di Milano. 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni