Urbanistica, rinasce la Cascina Cotica

Il Comune di Milano ha disposto un bando per la riqualificazione della Cascina Cotica, mettendola a disposizione per 30 anni in diritto di superficie.

Il progetto è della cooperativa E.CO.POLIS, già vincitrice della gara che ha ottenuto il nullaosta della Commissione paesaggistica così, entro la fine di settembre, il Comune e la società stipuleranno la convenzione propedeutica per l'inizio dei lavori che avverrà in autunno. Il progetto prevede il recupero architettonico della struttura rurale situata tra l'Ippodromo, il parco di Trenno e il Monte Stella e la sua rifunzionalizzazione attraverso l'insediamento di un poliambulatorio medico, di spazi di coworking e aree dedicate alla socialità, di tre piccoli appartamenti in affitto temporaneo per giovani coppie o persone anziane e di una grande area verde dotata di moderni sistemi di approvvigionamento idrico.
A Milano abbiamo uno straordinario patrimonio di cascine di grande valore storico, culturale e ambientale - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica e Agricoltura Pierfrancesco Maran. - Progetti come questo ci consentono di recuperare le strutture in disuso, rigenerando i terreni e trasformando gli spazi in luoghi di socialità per tutto il quartiere, senza rinunciare alla loro identità originaria. Ricreeremo un piccolo borgo - assicurano il presidente di E.CO.POLIS Vincenzo Barbieri e il curatore del progetto Natale Comotti - riqualificando gli spazi per offrire nuovi servizi e incentivare le relazioni di comunità all'interno della cascina e nel suo intorno. Coinvolgeremo i cittadini nella pianificazione delle attività che renderanno vitale la cascina. La politica di rigenerazione urbana delle cascine in disuso è fortemente incentivata dall'Amministrazione comunale attraverso la stipula di contratti di lunga durata con i soggetti a cui vengono affidati gli spazi. La cascina ottocentesca di via Giulio Natta, un'area di 1.500 mq, dichiarata di interesse storico e artistico dalla Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, tornerà così ad animarsi, diventando uno spazio pubblico con attività culturali e sociali.
Davide Lorenzano
Rendering del progetto di riqualificazione della Cascina Cotica
Rendering del progetto di riqualificazione della Cascina Cotica

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni