L’ANTEO DIVENTA IL "PALAZZO DEL CINEMA"

Il progetto "Palazzo del Cinema", che ospiterà 10 sale cinematografiche, spazi per la ristorazione e una nursery, sarà realizzato dall’Anteo grazie ai nuovi spazi concessi dalla Giunta comunale, per un totale di oltre 5mila metri quadri nel complesso immobiliare di piazza XXV Aprile che già oggi ospita lo storico cinema.

L'assessore Daniela Benelli ha dichiarato: Il cinema Anteo, presente in piazza XXV Aprile dagli anni 70, è un punto di riferimento per tutti quelli che amano il cinema di qualità. A questo progetto abbiamo dedicato tempo e attenzione, perché è giusto favorire lo sviluppo delle imprese che hanno minore redditività commerciale ma la cui presenza sul territorio rappresenta una componente importante per l’offerta culturale cittadina. Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo Spa ha commentato: È un sogno che coltiviamo da tempo quello di dare vita a un Palazzo del Cinema e finalmente si avvera. Crediamo in questa città, nel nostro lavoro e nella relazione strettissima con un pubblico fidelizzato
Lo stabile comunale di via Milazzo 9/piazza XXV Aprile 6-8 attualmente ospita diverse funzioni: oltre al Cinema Anteo, un Comando della Polizia locale, la Civica Scuola Media Manzoni, alcuni uffici comunali e un bar.
Il progetto prevede l’ampliamento del cinema in alcuni spazi della scuola che stanno per essere liberati per effetto di un trasferimento, al locale spogliatoi della Polizia locale e al bar. Complessivamente il cinema passerà dagli attuali 2.600 mq a 5.113 mq, passando da 4 a 10 sale. Il progetto prevede poi la realizzazione di nuovi servizi, tra cui una sala cinema con servizio ristorante, un caffè letterario, un sushi bar, una nursery e due arene estive nel cortile adiacente all’Anteo.
Per quanto riguarda la concessione degli spazi, il contratto avrà una durata di 28 anni. La società Anteo si farà carico di tutte le ristrutturazioni necessarie e delle future manutenzioni ordinarie e straordinarie. Il canone di locazione (180mila euro per i primi 3 anni, 245mila euro per i successivi) è stato determinato dal Comune tenendo conto del livello di redditività dell’attività realizzata dall’Anteo e degli investimenti che la società dovrà sostenere per riqualificare gli spazi.
A carico della società, anche l’obbligo di mettere a disposizione dell’Amministrazione comunale, a titolo completamente gratuito, una sala per 15 eventi mattutini che si potranno svolgere nel corso dell’anno.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni