FACCE ED EMOZIONI

Mole Antonelliana, 17 luglio 2019 - 6 gennaio 2020

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita fino al 6 gennaio 2020 la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, curata da Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni.
Partendo dalla prestigiosa collezione del Museo si raccontano gli ultimi 5 secoli di storia di questa pseudoscienza. La mostra, unica nel suo genere, ha aperto al pubblico il 17 luglio in occasione del World Emoji Day, la giornata mondiale degli emoji.
#Faccemozioni prova cercare nei tratti del volto e nella sintesi grafica degli emoji i riscontri dei caratteri e delle emozioni delle persone: una sorta di “catalogo” capace di catturare gli occhi e di sedurre la mente dei visitatori, chiamati a specchiarsi e a riconoscere il loro volto in una folla di visi tratteggiati, caricaturizzati, deformati, sublimati da Leonardo da Vinci fino a un futuro che è già cominciato.
180 opere in mostra, che includono 82 riproduzioni fotografiche, 55 opere originali (dagli elmi e volumi del ‘500 alle installazioni di artisti contemporanei), 43 tavole tratte dalla collezione di fisiognomica del museo. A queste si aggiungono 42 montaggi, 4 app e 8 installazioni.
Il percorso di visita si concentra sulle arti performative e interseca arte, scienza, tecnologia e comunicazione.
Partendo dall’Aula del Tempio e salendo su per la Rampa Elicoidale della Mole, il visitatore viene coinvolto in quel lungo affascinante racconto che collega i cataloghi di Giovan Battista Della Porta e Johann Caspar Lavater, lo studio dei volti del primo pittore del Re Sole, Charles Le Brun, i vetri per lanterna magica e gli emoji, i manuali per l’attore di teatro e di cinema, la tecnica del morphing, i più avanzati software di face tracking e le opere di artisti contemporanei che esplorano il volto e le emozioni. Faccine o emoji che comunicano l’emozione del momento, software in grado di riconoscere un volto, di ricostruirne o manipolarne i tratti somatici.

Veronica Geraci
Ufficio Stampa
Museo Nazionale del Cinema

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni