Teatro Lirico in gestione a Stage Entertainment srl

Possibile riapertura già nel 2018 sotto la direzione artistica, fra gli altri, di Pozzetto e J-Ax.

Mercoledì 25 gennaio, a conclusione del procedimento di gara, è stata affidata a Stage Entertainment srl la gestione del Teatro Lirico per i prossimi 12 anni. Lo si è appreso da un comunicato del Comune di Milano: Il capitolato non prevede la possibilità di rinnovo tacito alla scadenza, è ammessa solo una proroga tecnica nelle more dell’indizione di nuovo bando. Stage Entertainment srl verserà al Comune un canone annuo progressivamente crescente: 60 mila euro per il primo e il secondo anno di gestione, 120 mila per il terzo e quarto, 360 mila dal quinto al dodicesimo. Le somme sono calcolate applicando il rialzo del 200 per cento, proposto da Stage Entertainment srl, al canone annuo a base d’asta indicato nel capitolato di gara.
Il gestore ha l’obbligo di eseguire le finiture e montare gli arredi di bar e ristorante entro 45 giorni dalla consegna dell'immobile a chiusura del cantiere, mentre entro 60 giorni, sempre a partire dalla consegna del Teatro, dovrà avviare la programmazione. Il Lirico dovrà essere aperto al pubblico almeno 6 mesi all'anno, con un minimo di 160 alzate di sipario nei 12 mesi.
Il Teatro Lirico di Milano - fondato nel 1779 e restaurato da Antonio Cassi Ramelli nel 1938 - è attualmente chiuso dal 1999. I lavori di un nuovo restauro erano iniziati già nel mese di aprile dello scorso anno e, probabilmente, nel 2018 sarà pronto a nuova apertura. Sono stati resi noti, inoltre, i nomi dei direttori artistici: Renato Pozzetto per il cabaret, J-Ax per la musica leggera, Chiara Noschese per il teatro, Enrico Intra per il jazz, Chris Baldock per la danza e Roberto Favaro per la musica classica e l'opera lirica.
Davide Lorenzano

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni