SALDO PUNTI PATENTE
- 24 settembre 2019 Curiosità
Tutti gli strumenti per verificarlo
La patente a punti è stata introdotta a partire dal primo luglio del 2003; è un meccanismo per il quale inizialmente vengono assegnati 20 punti e in caso di infrazioni delle norme del codice della strada ne vengono decurtati alcuni, in quantità equiparabile all’infrazione commessa. In caso si arrivasse ad un “saldo” pari a 0 punti la patente viene automaticamente revocata e l’automobilista dovrà ripetere l’esame di teoria e di pratica per ottenerne una nuova.
Allo stato attuale gli automobilisti con all’attivo almeno 20 punti che non commettono infrazioni nell’arco di due anni, hanno diritto a due punti “bonus”; chi è in possesso di meno di 20 punti e non commette infrazioni per almeno due anni torna al “saldo” iniziale di 20 punti; i neopatentati che non commettono alcuna infrazione è previsto un bonus di un punto l’anno per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Il massimo di punti ottenibili in assoluto è di 30.
Per controllare il saldo punti si può telefonare al numero 848 872 872 (non è un numero verde) da telefono fisso e seguire le istruzioni impartite oppure registrarsi sul sito www.
C'è poi la app della Motorizzazione Civile che si chiama Ipatente, disponibile per Android e Iphone. L’App permette anche di controllare e monitorare le scadenze di bollo e revisione del veicolo.
adv