250STUDENTI MILANESI AI SOGGIORNI ALL’ESTERO ORGANIZZATI DALLA PRESIDENZA

Corsi di lingua e attività extra scolastiche nelle città gemellate.

Cambridge, Dublino, Edimburgo, Francoforte sul Meno, Salamanca, Lione ma anche Cipro. Sono alcune delle destinazioni dei soggiorni di studio estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano e destinati a studenti di scuole secondarie e lavoratori milanesi che vogliano approfondire la conoscenza delle lingue straniere. Quest’estate sono 250 le persone che hanno scelto di partecipare alle vacanze-studio che si svolgono nelle città gemellate con Milano.
Per i soggiorni di quest’anno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno potuto godere di una novità e recarsi a Episkopi sull’isola di Cipro, mentre i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado hanno potuto scegliere tra Cambridge, Carlingford, Dublino, Edimburgo, Rush e York per l’inglese, Francoforte sul Meno per il tedesco, Salamanca per lo spagnolo e Lione per il francese.
Le scuole di lingua dove si svolgono i corsi sono riconosciute per l’eccellenza della loro offerta formativa dai rispettivi Enti certificatori nazionali. Le classi sono formate da studenti di pari livello linguistico e affrontano un percorso di circa 15/20 lezioni settimanali, tenute da personale docente madrelingua. Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza. Il soggiorno prevede anche attività extra scolastiche sportive e didattico-culturali e la sistemazione (vitto e alloggio) in famiglia o in strutture messe a disposizione dalle scuole di lingua ospitanti.
Tra le opportunità in più c’è il corso di Cittadinanza Internazionale: una collaborazione tra il College for International Citizenship (CIC), il Consiglio Comunale di Birmingham, l’Università di Birmingham, Joseph Chamberlain Sixth Form College e la Aston University, che organizzano un corso di studio in cittadinanza per studenti locali e internazionali.

Da anni, in collaborazione con l’associazione di scambi culturali Netzlos (Senzarete) vengono anche organizzati due soggiorni a Berlino alla scoperta della capitale tedesca; una delle capitali europee più dinamiche e in continua trasformazione.