Consiglio comunale: Mozioni e ordini del giorno al centro del programma dei lavori di lunedì 28

In Aula alle 16.30. La Presidente, Elena Buscemi: “Assemblea per lo più dedicata all’iniziativa politica dei gruppi, delle consigliere e dei consiglieri”

Le proposte delle consigliere e dei consiglieri e gli interventi liberi sui temi politici locali e nazionali sentiti dall'Aula: mozioni e ordini del giorno saranno al centro del Programma del Consiglio comunale di lunedì 28 febbraio, che si riunirà a Palazzo Marino alle 16.30.  
"Credo che sia giusto dedicare delle sedute all'iniziativa dei gruppi, delle consigliere e dei consiglieri - ha affermato la presidente Elena Buscemi. - Quando è possibile, è bene che l'Aula discuta e si confronti in maniera costruttiva sugli argomenti ritenuti dalle rappresentanti e dai rappresentanti dei cittadini più importanti per la città". 
La seduta si aprirà con la prima ora di interventi liberi, seguiranno le mozioni e gli ordini del giorno, presentati di seguito. In chiusura un riconoscimento di debiti fuori bilancio e la delibera sulle "Commissioni dei mercati all’ingrosso Ortofrutticolo, Ittico, Floricolo, Carni. Designazione di tre Consiglieri Comunali per ogni Commissione".      
 
Mozioni e ordini del giorno  


  • Mozione a firma della Consigliera Deborah Giovanati (Lega): "Sperimentazione del 'Bollino Rosa' per le donne in stato di gravidanza". 
  • Ordine del giorno a firma della Consigliera Chiara Valcepina (Fratelli d’Italia) ed altri: "Iniziative a sostegno della Giornata della vita nascente". 
  • Ordine del giorno a firma del Consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde) ed altri: "Modifica del DDL concorrenza per tutelare l’autonomia del Comune in relazione alla gestione dei servizi pubblici". 
  • Ordine del giorno a firma del Consigliere Filippo Barberis (PD) e altri: "Per l'approvazione dl una legge sulla legalizzazione della cannabis".    
  • Mozione a firma del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): "Istituzione Zona 30 nel tratto stradale Via Vitruvio / Settembrini".   
  • Ordine del giorno a firma del Consigliere Angelo Turco (PD): "Digitalizzazione dei pagamenti da parte del Comune di Milano per le prestazioni svolte ai seggi elettorali".    
  • Mozione a firma del consigliere Samuele Piscina (Lega) e altri: "Rinvio al 1-10-2023 del pagamento di Area C per i veicoli ibridi di classe M1 con contributo emissivo di CO2 maggiore di 100g/Km".  
  • Ordine del giorno a firma dei Consiglieri Filippo Barberis (PD) e Luca Bernardo (Gruppo Luca Bernardo): "Rinvio dei pagamenti e altre misure di sollievo economico". 
  • Mozione a firma del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): "Museo nazionale del panettone". 
  • Mozione a firma del Consigliere Mauro Orso (Beppe Sala sindaco) e altri: "Servizio supporto psicologico gratuito post COVID19 per i dipendenti comunali". 
  • Ordine del giorno a firma del Consigliere Andrea Mascaretti (Fratelli d'Italia): "Smart Mobility - obbligo di targa, assicurazione, patentino e della certificazione dello smaltimento delle batterie esauste per i conducenti di biciclette elettriche circolanti sulla rete stradale Comunale di Milano".  
  • Mozione a firma delle consigliere Alice Arienta (PD), Giulia Pastorella (I Riformisti Lavoriamo Per Milano Con Sala) ed altri: "Servizi ai cittadini più efficienti, accessibili e accoglienti". 
  • Mozione a firma del Consigliere Samuele Piscina (Lega) ed altri: "Cestini porta rifiuti e fototrappole". 
  • Ordine del Giorno a firma della Consigliera Francesca Cucchiara (Europa Verde) ed altri: "Milano città rifugio per la difesa dei diritti umani”.
  • Mozione a firma della Consigliera Deborah Giovanati (Lega) ed altri: “Proroga al provvedimento fiera “un sogno chiamato bebè” prevista a Milano nei giorni 21 e 22 maggio 2022”. 
  • Ordine del giorno a firma del Consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde) ed altri: “Proposta alla Commissione UE di non inserire nucleare e gas nella “Tassonomia verde”. 

 
La seduta, la cui chiusura è prevista per le 20.30, potrà essere seguita anche in streaming al seguente link 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni