CORSI DIURNI E SERALI, ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Partiranno il 20 settembre i corsi diurni e serali del Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente Manzoni, che ogni anno accoglie oltre 400 studenti adulti e adolescenti sostenendoli nel percorso di istruzione verso il Diploma.

Restano comunque aperte le iscrizioni per accedere ai bienni di recupero (I-II e III-IV) nella scuola del Comune di Milano che offre una preparazione finalizzata a sostenere gli esami, che si svolgono poi in scuole Statali o Paritarie, per recuperare anni di studio (due anni in uno) con percorsi che vengono adeguati a specifici bisogni di apprendimento. Il CIA offre inoltre una rete di supporto per il successo scolastico (sportelli di studio assistito, piani personalizzati, indicazioni metodologiche per lo studio).

In orario diurno gli indirizzi previsti, Servizi Commerciali e Servizi Socio Sanitari, si rivolgono ad adolescenti in difficoltà formativa e in situazioni di abbandono in atto o a rischio, con l’obiettivo di farli rientrare nel regolare circuito scolastico.

I corsi serali - Servizi Socio Sanitari, Amministrazione Finanza e Marketing, Meccatronica (nuovo), Servizi Turistici e Costruzioni Ambiente e Territorio - sono rivolti invece a giovani e ad adulti, per la maggior parte sotto-occupati o disoccupati, con percorsi scolastici interrotti o non riconosciuti, che hanno bisogno di conseguire il diploma.

Il servizio del CIA ha dunque tre importanti finalità: il contrasto e la prevenzione della dispersione scolastica degli adolescenti, l’innalzamento del grado di scolarizzazione e la promozione dell’occupazione per gli adulti e l’inclusione e l’integrazione sociale ed economica dei cittadini stranieri. 

I colloqui di orientamento si tengono nella sede di via Deledda 11 (metropolitane 1 e 2, fermata Loreto) da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, per i corsi diurni (solo su appuntamento telefonico: 02.88446224), e da lunedì a venerdì, dalle 17 alle 20, per i corsi serali.