DA MILANO A CASALE MONFERRATO PER BOOKS&BLUES

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gita nel Monferrato per assistere al concerto del duo Leone - Bongianino organizzato da Books&Blues

Book&Blues è una rassegna letterario-musicale nata nel 2010 dalla volontà dei titolari della Libreria Labirinto di Casale Monferrato, con la direzione artistica di Paolo Bonfanti. Gli eventi si svolgono all’interno della Libreria, un luogo dove convergono libri, cd, dvd, quadri e mostre d’arte, dotato di un'incredibile acustica naturale e i cui locali possono ospitare oltre 80 persone a sedere, con tanto di schermo e attrezzature multimediali. La rassegna vera e propria si svolge nel mese di ottobre, a questo si aggiungono altri eventi nel corso dell’anno, generalmente a cadenza mensile.

Negli anni si sono susseguiti all’interno della rassegna grandi autori, giornalisti, musicisti, fotografi, quali ad esempio Santo Piazzese, Claudio Coletta, Pietro Leveratto, Marco Tindiglia, Eric Bibb, Treves Blues Band, Franz di Cioccio, Guido Harari, e questi sono solo alcuni dei grandi nomi. Gli artisti si alternano sul palco del Labirinto per presentare i loro lavori, suonare e parlare col pubblico.

Sabato sera Enea Leone alla chitarra e Roberto Bongianino al bandoneon hanno creato una magica atmosfera con il linguaggio universale del tango tradizionale e di Astor Piazzola, certamente non proprio blues, ma ugualmente emozionante. Il pubblico numeroso e assorto si è lasciato coinvolgere dalla musica argentina regalando applausi a scena aperta agli artisti.

Ha completato la serata una squisita cena con i piatti tipici del Monferrato, un buon bicchiere di Barbera e per finire, ovviamente, i Krumiri.

Tina Nava

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni