FEDERICO POGGIPOLLINI & THE CRUMARS NELLA RASSEGNA “QUASI ACUSTICO”

Dopo la “bellissima” serata con Syria, nuovo appuntamento a mare culturale urbano con Quasi acustico, la rassegna di musica live a cura di Luca De Gennaro che fino al 9 settembre porta nel cortile della cascina in via G. Gabetti 15 a Milano alcuni speciali progetti musicali in cui protagonisti sono le voci e gli strumenti degli artisti e delle artiste invitati: giovedì 8 giugno alle ore 21.30 saliranno sul palco sotto le stelle di San Siro Federico Poggipollini & the Crumars. Il chitarrista di Litfiba e Luciano Ligabue porta a mare il suo album solista Nero, accompagnato da Alberto Linari alle tastiere, Ivano Zanotti alla batteria e Giorgio Santisi al basso, in uno spettacolo unico, creato ad hoc per il suo Nero Summer Tour 2017.
Nero è il quarto album solista di Federico Poggipollini e rappresenta un netto cambio di rotta: una virata rock alla quale si aggiungono delle radici fortemente blues. Un album e un concerto che Federico porta in giro per l’Italia da oltre due anni, composto da 10 canzoni, arricchite dai pezzi storici del suo repertorio e una serie di cover scelte ad hoc.
Realizzato con strumenti d’epoca italiani e scritto con le persone a lui più vicine, Nero è un disco ispirato al blues e al garage rock anni ‘60, con tocchi contemporanei, e fa riferimento a band come i Black Keys o i White Stripes.Per registrare Nero infatti sono stati usati esclusivamente strumenti di fabbricazione italiana d’epoca, fra gli altri chitarre Galanti, Meazzi ed Eko, amplificatori Davoli, Steelphon e Fbt, tastiere Farfisa e Crumar. Strumenti vintage e suono moderno, un connubio che si riflette anche nei testi, scritti prima in un inglese “ideale”, musicati sulle sonorità della lingua anglosassone e poi riportati in italiano, seguendo la fonetica inglese.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni