GreenLivingLab San Siro, si inaugura!

Domenica 24 marzo 2019 dalle 9:30 alle 16:00, in via Abbiati al quartiere San Siro di Milano si inaugura GreenLivingLab San Siro e verranno anche l’assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini, i dirigenti e i funzionari del Comune di Milano che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, i rappresentanti del Municipio 7 - Comune di Milano, il direttore del DAStU - Politecnico di Milano Gabriele Pasqui e altri personaggi di quartiere. Ma soprattutto sarà una giornata in cui abitanti e associazioni di quartiere e progettisti animeranno via Abbiati come spazio a uso pubblico. Una periferia storica con criticità legate ad abusivismo edilizio, fenomeni frequenti di discarica abusiva di rifiuti e parcheggio irregolare, può trasformarsi in luogo della cura quotidiana?
PROGRAMMA della GIORNATA
10:00-12:00 ABBI CURA  - 
Tempo Riuso.net invita gli abitanti alla verniciatura dei dissuasori/lettere in metallo “ABBI CURA”
14:00 - Custodi Sociali invita a un laboratorio verde per i giovani e i meno nelle nuove oasi fioriere
15:00 - L’associazione In My Backyard organizza un’attività ludica di auto-narrazione per giovani e adulti;
           - L’associazione Alfabeti Onlus invita a “il gioco delle parole”.
16:00 - Rinfresco
12.00-16.00 - Mapping San Siro (laboratorio del DAStU, Politecnico di Milano) aprirà l’archivio di quartiere in via Abbiati 4. Si invitano tutti a portare materiali sulla storia del quartiere San Siro da poter condividere.
IL CONTESTO - Via Abbiati (Municipio 7 - Qt. S. Siro) si colloca all’interno di un comprensorio di case popolari amministrate da A.L.E.R., che ospita una variegata popolazione multietnica in caseggiati esposti all’usura del tempo. La strada a senso unico è fiancheggiata da marciapiedi di ampiezza variabile, soggetti a parcheggio irregolare. Vi sono fenomeni frequenti di discarica abusiva di rifiuti prodotti anche all’esterno del quartiere.
L’INTERVENTO - L’intervento GREENLIVINGLAB SAN SIRO proposto dalle associazioni prevede:• una diversa regimentazione della sosta, la collocazione di rastrelliere per biciclette e dissuasori auto con la scritta ABBI CURA, la riduzione a 30 km/h della velocità veicolare;
• la riqualificazione del marciapiede prospiciente i civici numeri pari, per l’intera lunghezza della strada, con un disegno artistico pitturato da temporiuso.net, Mapping San Siro e volontari organizzati a cura dell’ass.ne Retake;
• la trasformazione del marciapiede in un’area di gioco per i bimbi del quartiere e di ricreazione per le famiglie e i cittadini;
• la collocazione di alcune “oasi-fioriere” per il giardinaggio condiviso;
• la rivitalizzazione dell’area con un programma di attività svolte dalle associazioni che si prenderanno cura dello spazio.
• Questo programma di cura condivisa è previsto avere durata di 12 mesi, prolungabile.
LA FORMULA OPERATIVA - Il progetto GreenLivingLab San Siro, proposto da temporiuso.net e Mapping San Siro, è un’azione pilota nel quadro del progetto europeo “SoHoLab - the regeneration of Large Scale Social Housing Estates trough LivingLabs”, vincitore di un finanziamento da parte della fondazione belga King Badouin e Fondazione Cariplo.
L’intervento è stato possibile grazie allo strumento del “patto di collaborazione”, introdotto con la deliberazione n. 461/2018 della Giunta Comunale, che ha lo scopo di affidare ai cittadini attivi la cura e la gestione dei “beni comuni”, realizzando un rapporto di parità, condivisione e collaborazione stretta con l’amministrazione comunale.
Via Abbiati in questo modo si trasformerà, da normale via di traffico locale, in un bene comune.
GLI ATTORI - Il patto, sottoscritto il 21.12.2018, ha visto la collaborazione di questi soggetti:
Comune di Milano:
• Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data;
• Assessore alla Mobilità e Ambiente;
• Municipio 7;• Dir. Servizi Civici, Partecipazione E Sport;
• Dir. Mobilità, Ambiente e Energia - Area Pianificazione e Programmazione Mobilita’;
• Laboratorio di Quartiere S. Siro;
Associazioni ed Enti:
Alfabeti Onlus
• Genera Societa' Cooperativa Sociale -O.N.L.U.S. Associazione Culturale
• Imby – In my backyard
Mapping San Siro, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
• Associazione Culturale Tempo Riuso.net
e infine il sostegno attivo dell’associazione Retake Milano.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni