IL VALORE DEL PRENDERSI CURA PER IL BENESSERE SOCIALE

Sabato 16 marzo, a Milano, è in programma una conferenza stampa sulla migrazione sanitaria, fenomeno fantasma che riguarda 1.5 milioni di italiani. L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata promossa da CasAmica onlus, organizzazione di volontariato che si prende cura da 30 anni dei “pendolari della salute”, ovvero dei malati costretti a spostarsi verso strutture ospedaliere lontane dalla propria casa per ricevere cure mediche e dei familiari accompagnatori. 
In particolare, si parlerà dei risultati dell’analisi dell’impatto economico e sociale delle attività di CasAmica (Analisi SROI) curata da Human Foundation e dello sviluppo di una collaborazione con il reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale Tumori, che prevede l’attivazione di una nuova forma di accoglienza e assistenza pensata per rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini, anche in considerazione del fatto che ben il 10% dei malati che arrivano a Milano per curarsi ha un’età inferiore ai 18 anni. 
La stessa giornata, alle ore 11:00 per chi fosse interessato, sono previsti anche caffè di benvenuto e visita privata alla mostra “L’Architetto e i suoi amici” con opere della collezione Peressutti.
Sabato 16 marzo, ore 12.00 - sede di Fondazione Pasquinelli in C.so Magenta 42, Milano
Previsti, alle ore 11: caffè di benvenuto e  visita privata alla mostra “L’Architetto e i suoi amici”.

Maria Chiara Zilli
Press & Media Manager 
Atlantis Company Srl
www.atlantiscompany.it