A “TU PER TU” CON IL PIANETA TERRA

Sabato 17 Novembre al Museo Botanico

Se potessi intervistare il pianeta Terra cosa gli chiederesti? Quali misteri si nascondono dietro la sua nascita e la sua evoluzione? Sarà questo il tema della consueta apertura mensile del Museo Botanico prevista per sabato 17 novembre. Come sempre saranno tante le iniziative organizzate dal Settore Verde del Comune di Milano, volte a creare un collegamento emotivo nei confronti della natura per favorire, soprattutto nei bambini, un coinvolgimento attivo nella sua tutela anche nel contesto urbano.

  • Dalle 15.30 alle 16.30 - Arte e natura - Il tema è stato approfondito attraverso cinque opere dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera che ne illustreranno il senso nel corso di una passeggiata.
  • Dalle 16.30 alle 17.30 - Intervista impossibile” a Gaia, la Terra - I lettori volontari del Patto di Milano per la lettura intervisteranno Gaia, la terra, che parlerà di sé attraverso le voci di Stella Agostini e Stefano Bocchi, docenti dell’Università Statale. Gaia si presenterà come l’affascinante sistema vivente del quale facciamo parte e potrà finalmente dialogare con gli intervistatori e con il pubblico.
  • Dalle 15.30 alle 16.30 - Semine e piantagioni autunnali - Bambini e adulti potranno contribuire alla semina di alcuni campi del Labirinto dei Cereali.
  • Dalle 14.30 alle 17.00 - Visite guidate alla scoperta del Museo Botanico con i Ciceroni, studenti dell’ I.I.S. V.F. Pareto e del liceo F. Severi.
  • Dalle 14.00 alle 16.00 - Orto sinergico - Saranno illustrate alcune modalità di coltivazione naturale in cui l’intervento dell’uomo si riduce al minimo.

Il Museo Botanico ‘Aurelia Josz’ si trova in via Rodolfo Margaria 1 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini).