INCONTRO CON I VINCITORI DEL “BANDO ALLE PERIFERIE”

Tutti i progetti che migliorano la vita dei cittadini

Domani alla Fabbrica del Vapore, a partire dalle 16

I vincitori del Bando alle Periferie 2018 presentano i loro progetti nel pomeriggio di martedì 23 ottobre, a partire dalle 16,00 alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 - 26 proposte per migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri della città. 
Sarà un’occasione per incontrare decine di associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, imprese sociali che operano negli ambiti della promozione sociale, sportiva, culturale, di food policy e sostenibilità ambientale, capaci di attivare le reti territoriali e le organizzazioni dei cittadini per rendere i quartieri più vitali, solidali, ricchi di offerte e opportunità per chi li abita.
Dei progetti vincitori, undici si riferiscono ai cinque ambiti già individuati dall’Amministrazione nel 2017 (Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese), tre interessano trasversalmente tutti i cinque ambiti e dodici verranno realizzati negli altri quartieri della città. Il totale dei finanziamenti comunali per sostenere il programma ammonta a circa un milione di euro, il doppio rispetto a quanto stanziato per la prima edizione.
Cultura, musica, arte, teatro, sport sono solo alcune delle componenti dei progetti in programma, scelti dal Comune di Milano tra 170 proposte presentate: valorizzano cortili, piazze e strade trasformandoli in luoghi di condivisione e di socialità, realizzano corsi e attività di animazione e integrazione con i residenti, fanno emergere identità e potenzialità meno note dei quartieri, sempre coinvolgendo attivamente cittadini e servizi locali. L’idea sottesa al Bando, infatti, è quella di stimolare una rigenerazione urbana che parta dal basso, favorendo il dialogo degli attori locali con l’Amministrazione, che in parallelo porta avanti i propri programmi di riqualificazione.
All’incontro interverranno tra gli altri il delegato del sindaco alle Periferie Mirko Mazzali, la presidente della commissione consiliare Periferie Roberta Osculati, gli assessori Gabriele Rabaiotti (Casa, Lavori pubblici) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) e Corrado Bina per la Direzione sviluppo e coordinamento strategico piano periferie.
Di seguito i progetti vincitori e le associazioni che li promuovono:
Quartieri Adriano-Padova-Rizzoli-Greco
VAMOnos (Associazione La Nave del sole onlus) ? Progetto Insieme - Adriano Padova (Cus Milano Rugby Asd) ? Le alleanze dei corpi  (Associazione Ariella Vidach-Aiep) ? BinG - Binari Greco (ABCittà società cooperativa sociale onlus)
 
Quartieri Corvetto-Chiaravalle-Gratosoglio-Ponte Lambro
Bloop Experience Milano (Associazione Lato Corto) ? #IncontrInCorvetto (Associazione di promozione sociale Casa per la pace) ? CHIA.MO CHIAravalle Mondo (Passepartout rete di imprese sociali) ? Un quartiere per amico (Fare assieme) ?Cinema Cibo e pedali in Gratosoglio (Associazione socio-culturale Milano sud) ? Ponte Lambro tra storie e identità (Società cooperativa sociale A.me.lin.c. onlus)
 
Quartieri Giambellino-Lorenteggio-Chiesa Rossa
Sport in the block – Periferie resilienti (Altropallone Asd onlus) ? So.Stare con l’Arte (Associazione culturale Trillino Selvaggio) ? Gymbellino (Ardita Giambellino Asd) ? Smussare gli angoli: pratiche per (ri)generare convivenza (Amapaola) ? OPEN! (Zero5 Laboratorio di utopie metropolitane cooperativa sociale)
 
Quartieri Niguarda-Bovisa-Ghisolfa
Il teatro di tutti (Fondazione Paolo Grassi) ? CITTÀ-SUONO (Associazione terzo paesaggio) ? “Un cortile per tutti” (Cascina biblioteca cooperativa di solidarietà sociale A.r.l. onlus)
 
Quartieri QT8-Gallaratese-Q.to Oggiaro-Villapizzone
La tua storia, il mio futuro (Fondazione Pime onlus) ? Alimentiamoci: il gusto la salute il benessere dello stare insieme nel quartiere Qt8-Gallaratese (Auser Milano volontariato onlus) ? Bis-Boccia a Quarto (Ambiente-Acqua onlus) ? 5 miglia da Milano (Associazione le compagnie Malviste) ? 5 Cerchi per rigenerare la periferia (Aics- Comitato interprovinciale milanese)
 
Multiambito
Il fanciullino di Milano (Compagnia teatrale Dionisi) ? Super il festival delle periferie, esperienze e idee che fanno la città (TumbTumb) ? TTM - Together To Move (Uisp Comitato territoriale di Milano)