MUSICA E POESIA

LA POESIA E MORRICONE

Sabato 24 novembre alle ore 17,30 presso il Museo della Macchina da Scrivere in via Menabrea serata dedicata alla poesia e alle colonne sonore. Si potrà assistere alla lettura di alcune poesie di autori contemporanei, (presenti in sala) oltre ad alcune opere dell'affascinante corrente “ermetica”, famoso movimento letterario del primo Novecento.

A impreziosire la serata vi saranno gli interventi musicali del maestro Enea Leone, concertista affermato anche in Europa, che presenterà per la serata alcuni brani tratti dal suo ultimo CD dedicato alle colonne sonore composte da Ennio Morricone.

Nessuno come il maestro Morricone ha saputo in questi ultimi 60 anni raccontare così tante storie attraverso la propria musica. Nell’anno del suo 90° compleanno, il più grande compositore italiano di musica da film sarà protagonista della serata con le sue colonne sonore uniche.

I suoi brani, eseguiti per chitarra sola, trascritti e revisionati con la sua approvazione, ci portano in un mondo magico, ricco di colori forti e tinte appena sfumate, tenerezze che contrastano struggenti ed elevate melodie.

"C'era una volta…" cominciano sempre così le fiabe e le storie infinite, come quella del West o dell'America, passate alla storia per le immagini di Leone, i suoni e i silenzi di Morricone. Il suono dei sogni di un grande musicista contemporaneo.

 Tina Nava

Museo della Macchina da scrivere

Via Luigi Federico Menabrea, 10, Milano 

L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.