UN WEEKEND DEDICATO AI PIÙ PICCOLI TRA STORIA E TEATRO

Torna sabato 22 domenica 23 il progetto della "Ditta Gioco Fiaba" per ragazzi dagli otto anni in su

Un ricco weekend dedicato ai più giovani in programma al Cimitero Monumentale. Sabato 22, e domenica 23 settembre torna l'appuntamento con la compagnia di teatro per ragazzi "Ditta Gioco Fiaba", che dallo scorso anno ha avviato un progetto sperimentale per la creazione di percorsi di visita teatralizzata al Cimitero Monumentale dedicati ai ragazzi e ai bambini a partire dagli 8 anni.
A partire dalle 15.30 andrà in scena lo spettacolo itinerante “L'architetto”. Il cimitero Monumentale è innanzitutto un luogo capace di rappresentare la memoria storica della nostra città, in particolare attraverso il ricordo dei suoi cittadini più illustri in un'ideale percorso da Manzoni a Dario Fo. Intorno a questa idea la compagnia “Ditta Gioco Fiaba” si è mossa con leggerezza e precisione documentaria per raccontare le tante vicende umane e storiche che si nascondono tra i viali di questo speciale Museo a cielo aperto. 
Guidati dalla musa della memoria Mnemosine i giovani spettatori si sposteranno nel 1863 per incontrare Carlo Maciachini, architetto del Monumentale, impegnato con il suo Capomastro nella stesura del progetto di un "nuovo grande cimitero milanese", per il quale il Comune di Milano ha indetto una gara. "L'architetto" però si sente sfavorito, ha molte idee ma anche molti dubbi, troppe persone da incontrare e, come sempre, troppo poco tempo. Inizia così l'inatteso viaggio in una Milano passata tutta da scoprire.
 
La partecipazione agli spettacoli di sabato 22 e domenica 23 settembre è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 331.7977383 o all’e-mail info@dittagiocofiaba.com 
L'appuntamento è il giorno dello spettacolo alle 15.30 nel piazzale di ingresso del cimitero Monumentale. L'iniziativa dura circa 2 ore e si svolgerà anche in caso di maltempo.
 
Maggiori informazioni sul sito www.lacittadellamemoria.info