AL MEXICO LA TERRA TREMA

Cari amici,
un bellissimo incontro si prospetta per tutti noi venerdì 23 novembre alle ore 21.15, con colui che il New York Times ha definito uno dei più 'inventivi attivisti del cibo’. Dopo il successo ottenuto alla 15ª edizione delle GIORNATE DEGLI AUTORI alla 75ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Daniele De Michele, in arte donpasta, accompagnerà al Mexico in anteprima il suo documentario I VILLANI ( Italia, 2018 -  durata 76)  di Daniele De Michele
Saranno in sala con noi il regista e gli amici de La Terra Trema - Fiera feroce di vini, cibi e cultura materiale di cui questa serata è un'anticipazione
Con TOTÒ , contadino di Alcamo, Sicilia - MODESTO e BRENDA, allevatori e produttori di formaggi del Sannio, Campania - LUIGINA,contadina dei Monti del Pasubio, Trentino - SANTINO e MICHELE, pescatori e allevatori di cozze di Taranto, Puglia - LINO MAGA, voce narrante, vignaiolo in Oltrepò sulle sue colline, denominate Barbacarlo.
La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma in tanti provano a salvarla. Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, dall’inizio alla fine della giornata di lavoro. Il passare delle ore scandisce la presentazione di ogni personaggio. Li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane. Al calar del sole emerge la soluzione, attraverso la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano. Quattro “villani”, giovani e anziani, del Nord e del Sud, che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro personaggi con le loro famiglie per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.
Soggetto e sceneggiatura di Daniele de Michele e Andrea Segre.  Musica originale di Marco Messina e Sasha Ricci con la partecipazione straordinaria di Alessandro Mannarino, Daniele Sepe, Daniele Di Bonaventura, Davide Della Monica, Marco Bardoscia, Massimiliano Sacchi.
Prodotto da Malìa con Rai Cinema in collaborazione con Evemex Italia Srl e Blumax Sas, con il contributo di Film Commission Regione Campania - sponsor Unipol Banca Spa. Produttori Antonio Badalamenti e Davide Nardini. Prodotto da Giorgio Magliulo, Alessandra Acciai e Roberto Lombardi. Distribuzione ZaLab.
Amici, so che non mancherete a questo appuntamento, Daniele De Michele è un artista eclettico dalle mille sfaccettature, che mette insieme cibo e musica e sa raccontare realtà 'resistenti' del nostro Paese, cogliendo l’umanità delle persone nell'intendere il cibo come atto non prettamente alimentare, ma sociale, profondamente immerso anche nelle problematiche della vita, figlio di un sapere collettivo e da cui non si può prescindere, pena la sua estinzione.  Venite numerosi, vi aspetto perché solo al cinema il cinema è Cinema!

Antonio Sancassani

Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it