123…ASPIE! MENTI MERAVIGLIOSE SPRECATE

Evento presentato dalla Cooperativa sociale Progetto Il Seme Onlus, lunedì 26 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Maciachini con la direzione artistica di Livia Grossi, conduce Lucia Vasini

La Cooperativa sociale Progetto il Seme Onlus dal 2013 sviluppa progetti per favorire l’inserimento lavoro e diffondere la conoscenza e la cultura della disabilità.

Per promuovere il progetto che durante l’anno ha raggiunto e meglio rappresentato gli obiettivi della Cooperativa, Progetto il Seme Onlus annualmente organizza una serata di riflessione e intrattenimento.

Quest’anno il titolo è “ 123…ASPIE!- Menti meravigliose sprecate”, al centro della serata la categoria delle Persone nello Spettro Autistico (Sindrome di Asperger), le loro difficoltà relazionali e le particolari capacità delle loro menti, veri talenti spesso sprecati nel mondo del lavoro per una mancata conoscenza delle loro caratteristiche, una grave carenza che porta all'esclusione e all’isolamento sul fronte professionale e sociale.

Il titolo della manifestazione prende spunto dal famoso gioco “123 Stella!”, una sorta di stop & go per raggiungere faticosamente il traguardo, una metafora che ben racconta il percorso a ostacoli che le Persone nello Spettro Autistico (Sindrome di Asperger) devono affrontare tra difficoltà relazionali e straordinarie capacità mentali.

Sul palco Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera che firma la direzione artistica, e l’attrice Lucia Vasini conducono la serata, in scena, grazie al cast di artisti che a titolo gratuito sostengo l’iniziativa, teatro, musica, cabaret. Tra un brano e l’altro, “La cassetta degli attrezzi”, la compagnia teatrale di Spazio Nautilus Onlus composta da “Persone nello Spettro Autistico (Sindrome di Asperger)”, qui con divertenti sketches che dimostrano quanto il teatro possa diventare uno strumento per superare le difficoltà relazionali. Questo evento è la chiusura di un progetto che ha portato all'inserimento lavorativo di 10 persone con Sindrome di Asperger e mette in risalto quindi la possibilità di esaltare le caratteristiche di alcune disabilità creando inclusione sociale.

Teatro Maciachini Via Bovio - 5 Milano - Lunedì 26 marzo alle ore 21.00 Ingresso libero