NATUROPATIA IN BREVE 18/10

Cefalea, emicrania e mal di testa, cosa sono, sintomi

e rimedi. (Settima parte)

Perché il mal di testa arriva puntuale solo nel fine settimana?

Le modifiche dei ritmi sonno-veglia (ad esempio se si dorme troppo o troppo poco) possono provocare il mal di testa. È consigliabile cercare di dormire sempre lo stesso numero di ore per notte e di svegliarsi sempre alla stessa ora, anche durante il fine settimana.

Quanti tipi di mal di testa ci sono?

Esistono due categorie principali di mal di testa: primario/benigno (cefalea tensiva, emicrania, cefalea a grappolo) e secondario (con cause organiche). Tutti i mal di testa ricadono in una di queste due categorie, a seconda delle cause e dei sintomi.

Una persona può soffrire di diversi tipi di mal di testa?

È abbastanza frequente che un individuo soffra di diversi tipi di mal di testa. Le persone con problemi di mal di testa misto, ad esempio affette contemporaneamente da emicrania e da cefalea tensiva, sono tutt’altro che rare.

Rimedi Naturopatici

Alcune persone, sono sensibili alla tiratina, un vasodilatatore naturale presente in molti cibi, quindi, sarebbe utile cercare un collegamento dietetico con gli attacchi di mal di testa; i cibi meno indicati in caso di emicrania che contengono appunto la tiranina sono i formaggi stagionati, il fegato, le banane, le melanzane, il cioccolato e il lievito.

Claudio Dianese Naturopata
claudio.dianese@gmail.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni