Sportello Unico Eventi Più facile richiedere i permessi per riprese e set foto-video in città

Da lunedì 3 aprile ulteriore semplificazione e digitalizzazione del procedimento

Lo Sportello Unico Eventi del Comune di Milano, nato durante Expo per supportare e offrire consulenza agli operatori dello spettacolo e dei media, continua il suo percorso verso la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti, diventando sempre più un punto di accesso unico per offrire al settore una gestione snella e veloce delle pratiche. Da lunedì 3 aprile, le imprese che si occupano di riprese fotografiche, cinematografiche o televisive (ad esempio film, cortometraggi, videoclip, fiction, spot, documentario) non dovranno più presentare istanze presso diversi uffici del Comune per ottenere l'autorizzazione alle riprese e la concessione del suolo pubblico. Tutto viene centralizzato e la procedura è interamente digitalizzata. Sarà così possibile, con un’unica istanza presentata online, richiedere e ottenere un unico provvedimento di autorizzazione. 
A cambiare sono anche i tempi di rilascio delle autorizzazioni per le riprese nel centro storico, all’interno di parchi e giardini e negli edifici comunali: si passa da 15 a soli 6 giorni lavorativi, anche in caso di riprese più complesse.  
Al link una guida per aiutare gli utenti nella compilazione dell'istanza. 
Solo lo scorso anno, sono state rilasciate più di 1.200 autorizzazioni per riprese e set di diversa tipologia sul territorio cittadino.
Serena Bianchi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni