Feng Shui: cosa aspettarti dalla tua casa

La casa, da millenni oggetto di studio dell’antica disciplina cinese del Feng Shui, è il luogo dove conduciamo la maggior parte della nostra vita. È lo spazio psico-fisico in cui avvengono i nostri piccoli riti quotidiani, dove amiamo i nostri cari e li accudiamo. E’ inoltre il luogo in cui possiamo rifugiarci quando l’esterno ci attacca e ci fa sentire deboli. E’ dove ci prendiamo cura di noi stessi quando siamo malati.

E’ lo spazio in cui “siamo i padroni”, in cui possiamo decidere chi far entrare e chi e cosa lasciare fuori.

La casa è il punto di partenza di una nuova famiglia che nasce, è lo spazio che plasmiamo a nostra immagine perché racconti chi siamo, perché rappresenti la nostra storia o perché indichi dove vogliamo andare e chi vorremmo essere o diventare. A volte, così come tra persone, con un’abitazione è amore a prima vista, altre volte la relazione richiede un nostro adattamento ad essa (e di conseguenza un suo adattamento a noi, poiché tra noi e la nostra casa vige l’affascinante e anche spietata legge dello specchio), ma, nel momento esatto in cui vi entriamo a vivere stabilmente, ha inizio un dialogo quotidiano tra noi e lei, destinato a durare anni, magari anche tutta la vita, un dialogo che cambierà noi e anche i nostri spazi.

Tra noi e la nostra casa c’è un continuo incontro/scontro di volontà: più attivo (yang) da parte nostra e più passivo (yin) da parte della casa, ma comunque incessante, fondamentale per l’esistenza stessa. Inutile negarlo, abbiamo delle aspettative nei confronti dello spazio in cui viviamo.

La nostra abitazione è poi composta di sottospazi più piccoli, le stanze. Queste diverse stanze sono messe a caso nella nostra abitazione o hanno un senso logico? Perché esistono? Che significato hanno? Come devo trattarle? C’è un modo giusto e uno sbagliato per vivere i nostri spazi? Cucina, soggiorno, bagno... sono solo nomi?

Le risposte a queste e ad altre domande saranno esposte durante la conferenza a ingresso gratuito “Feng Shui: cosa aspettarti dalla tua casa”, tenuta dall’architetto Chiara Merlin (www.studioarkiki.com), consulente diplomato in Feng Shui, che si terrà venerdì 25 gennaio 2013, alle ore 21, presso Il Vaso di Pandora.

Ricordiamo l’invito alla giornata di riapertura delle attività: Open House al Vaso di Pandora, Sabato 19 Gennaio, ore 14 – 19 (ingresso libero, prenotando per telefono o mail).

Associazione Il Vaso di Pandora

Tel. 02/36514463 - www.vasodipandora.it