BREVI DEL 4 FEBBRAIO

Giornata mondiale sul cancro
I 150 anni di Roma capitale

GIORNATA MONDIALE SUL CANCRO
Le iniziative per il 4 febbraio

Il 04 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro. In questa occasione il Centro Diagnostico Italiano ha scelto di fornire due esami gratuiti per il tumore alla prostata e al collo dell'utero che hanno l'incidenza maggiore per numero di vittime.
Nonostante il numero dei malati registri un aumento per entrambe le patologie è cresciuto anche il numero di diagnosi precoci. Questo permette di accedere prima alle cure e combattere il male in modo efficace.
Per maggiori informazioni sui centri dove fare i controlli si rimanda al sito http://www.cdi.it/it/news.html



I 150 ANNI DI ROMA CAPITALE
I festeggiamenti sono iniziati il 3 febbraio al Teatro dell'Opera

Si sono aperti ieri al Teatro dell'Opera di Roma i festeggiamenti per celebrare i 150 anni di Roma capitale d'Italia.
La scelta del 3 febbraio non è casuale dato che il 3 febbraio 1871 è stata firmata la legge numero 33 che trasferiva la capitale del Regno d'Italia da Firenze a Roma.
Il momento di Roma nuova capitale del regno era arrivato dopo un lungo percorso che si era mosso per via diplomatica prima e per le armi poi quando il 20 settembre 1870 i bersaglieri sfondarono le mura della città all'altezza di Porta Pia mettendo fine allo stato pontificio e a secoli di potere temporale dei papi.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la sindaca Virginia Raggi e altri rappresentanti delle istituzioni.
Il calendario completo delle altre iniziative per i festeggiamenti non è stato ancora reso noto.