AL VIA IL 1° OTTOBRE IL CENSIMENTO PERMANENTE ISTAT

Al via da lunedì 1° ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat in collaborazione con il Comune di Milano. Per la prima volta l’Istituto nazionale di statistica rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. 
Solo un campione delle famiglie sarà coinvolto nel Censimento attraverso due tipologie di rilevazioni: Areale, che riguarderà circa 3.400 famiglie, e da Lista, che ne coinvolgerà circa 9.000.
Nel primo caso le famiglie riceveranno la visita a casa di un rilevatore del Comune di Milano, che dovrà esibire un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia e consegnare una lettera di presentazione dell’indagine. Il rilevatore effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un pc portatile.
Per quel che riguarda invece la seconda tipologia di rilevazione, l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario.
Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.
Per maggiori informazioni e per assistenza è possibile contattare il numero verde del Comune di Milano 800.468800 (lunedì-venerdì, 8.30-17) oppure scrivere una mail a info.censimento@comune.milano.it.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni