Aperta la stazione Portello 

Pronta per accogliere i delegati del Congresso mondiale dell’Unione internazionale del trasporto pubblico

Ha aperto sabato 6 giugno, con cinque mesi di anticipo sul crono-programma, la stazione Portello della M5, pronta per accogliere oltre 350 espositori e 2mila delegati durante l’Uitp, il Congresso mondiale dell’Unione internazionale del trasporto pubblico, a Milano dall’8 al 10 giugno. 
Già al centro dell’attenzione internazionale per Expo, Milano sarà per tre giorni anche la capitale mondiale del trasporto pubblico, grazie al Congresso biennale dell’Uitp, - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran. 
Con l’apertura della fermata Portello M5 - ha dichiarato il presidente e direttore generale di Atm Bruno Rota - possiamo mostrare, inoltre, ai visitatori stranieri di Uitp e quindi anche a molti esperti del trasporto, la nostra competenza nella gestione di sistemi  totalmente automatici, un know how maturato con la gestione della metropolitana driverless di Copenaghen. 
L’arrivo della M5 al Portello - ha dichiarato l’amministratore delegato di Fiera Milano Corrado Peraboni - valorizza il centro congressuale MiCo e l’area espositiva che Fiera Milano mantiene in città, migliorandone l’accessibilità. 
La fermata Portello ha due uscite in superficie, sul lato della Fiera in viale Scarampo e sul fronte opposto in via Silva, dove è stata creata anche una piccola area verde. 
La linea Lilla, gestita da Atm, arriva così a 15 stazioni attive.
Il Congresso Uitp si tiene ogni due anni, ogni volta in una città diversa (il prossimo appuntamento sarà nel 2017 a Montreal), e riunisce tutti gli operatori del Tpl. 
Ruggero Biamonti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni