Aperte le iscrizioni nei centri Prima infanzia, Tempo per le Famiglie e Le Ludoteche

Dal 15 al 25 giugno sono aperte le iscrizioni per circa 800 posti nei centri Prima Infanzia, Tempo per le Famiglie e Ludoteche, i servizi integrativi del Comune di Milano per i bambini. Le informazioni sul sito del Comune.

In merito ai centri per bambini si è espresso l'assessore all'Educazione Francesco Cappelli: I centri Prima infanzia e il Tempo per le Famiglie sono servizi importanti, soprattutto per quei genitori che non iscrivono i bambini al nido ma che vogliono aiutare i figli a socializzare con i loro coetanei; in più i genitori possono relazionarsi tra loro, parlando anche della qualità dei servizi offerti.
Nei centri Prima Infanzia i bambini possono giocare e relazionarsi tra loro, a volte accompagnati da genitori, nonni o baby sitter. I bambini sono accolti per 4 ore consecutive al giorno (dalle 8 alle 13 o dalle 14 alle 18). I centri Prima Infanzia si trovano nelle vie Forze Armate 175, Appennini 96, Spaventa 2, Morlotti 11.
I Tempi per le Famiglie sono centri educativi che puntano a sviluppare l'incontro e le relazioni tra genitori ed educatori. In questi centri i bambini possono conoscere nuovi amici alla presenza di genitori, nonni o altre figure di riferimento.
Nei centri Tempi per le famiglie si svolgono attività ludiche per bambini e attività laboratoriali per i genitori, rivolte a facilitare la relazione.
I Tempi per le Famiglie si trovano in piazza SS. Trinità 5, e nelle vie Giacosa 44/46, Feltre 68/1, Ucelli di Nemi 48, XXII Marzo 16, dei Crollalanza 15, Anselmo da Baggio 56, Mar Jonio 5, Arsia 2 e sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. 
Le Ludoteche del Comune di Milano accolgono anche bambini più grandi, da 3 mesi a 12 anni. Si tratta di due spazi gioco in via Feltre 68/1 (Zona 3) e via Cardinal Mezzofanti 25 (Zona 4), che offrono un servizio in cui bambini e adulti possono accedere liberamente per giocare insieme o da soli, scegliendo spazi, tempi e materiali. Nelle Ludoteche si svolgono attività di gioco libero e organizzato, laboratori manuali, espressivi e creativi, percorsi laboratoriali per le scuole dell’infanzia e per i genitori, con aperture a specifiche richieste da parte del territorio. Inoltre, viene anche offerto un servizio di prestito di libri e giocattoli. Le Ludoteche sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 18. I bambini, una volta ammessi, hanno titolo a frequentare fino al raggiungimento del dodicesimo anno di età, rinnovando annualmente l'iscrizione. 
F.A.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni