Battaglia in città

Il fatto, 14 maggio 1999. Via Imbonati. Cinque di mattina, un camion blocca un furgone portavalori della Mondialpol che trasporta sei miliardi di lire in contanti, e una jeep lo sperona.

Sette banditi incappucciati, con armi da guerra spianate, scatenano una tempesta di fuoco. Anche se i vetri antiproiettile resistono, le guardie sul mezzo si arrendono.
La cassaforte interna viene minata, ma non esplode per un difetto del detonatore. È una fortuna: il quantitativo di esplosivo utilizzato avrebbe potuto far saltare in aria i palazzi vicini. Il colpo fallisce, la polizia arriva ma è accolta da un volume di fuoco impressionante. I banditi fuggono mitragliando autobus e pedoni. Alla fine si contano un agente ucciso e nove feriti. Gli autori dell’agguato, uno strano mix fra malavita comune, terrorismo anni settanta e reduci dalla guerra in Bosnia vengono catturati qualche mese dopo.

Il misfatto, 10 luglio 2011. Ignoti, durante la notte, hanno incendiato e distrutto la corona della Polizia di Stato posta sotto la lapide, situata sul muro dello stabile di via Imbonati 78, che ricorda il sacrificio dell’agente Vincenzo Raiola ucciso nel conflitto a fuoco del maggio 1999. Crimine e stupidità uniti nel contesto del nostro tempo, che pare abbia smarrito i confini del bene e del male.
Rimangono purtroppo il dolore e l’indignazione dei parenti e degli amici di Vincenzo Raiola, il cui ricordo, tuttavia, verrà rafforzato e alimentato nel tempo, a consolazione e sprone di quella parte di umanità che crede con convinzione in un futuro meno cruento.
Il ricordo, 14 maggio 2015. Dopo 16 anni, il ricordo di quel tragico evento è ancora tristemente impresso in coloro che, più di altri, hanno vissuto e sofferto direttamente per le conseguenze di quell’esecrabile accadimento. Questo è un invito rivolto a tutti, per non dimenticare: quando passiamo davanti alla lapide con la corona della Polizia di Stato affisso allo stabile di via Imbonati 78, cerchiamo di accantonare per un attimo i nostri affanni quotidiani, e volgiamo in alto uno sguardo riconoscente.                      
Stelio

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni