Educazione, aperte iscrizioni per il recupero di anni scolastici e corsi per operatori socio-sanitari, tecnici turistici, geometri e ragionieri
- 23 giugno 2016 Cronaca
I corsi si svolgono presso il Cia di via Deledda. Le iscrizioni chiudono a metà settembre
Il Cia, Centro di istruzione per l'adulto e l'adolescente del Comune di Milano, che ha sede presso il Civico polo scolastico "Alessandro Manzoni" di via Deledda 11 (MM Loreto), ha aperto le iscrizioni per l'anno scolastico 2016-2017 per frequentare i corsi per il recupero di anni scolastici.
Contro l'abbandono scolastico, i corsi della struttura offrono l'opportunità di completare gli studi, rivolgendosi soprattutto alle fasce più deboli e favorendo l'integrazione sociale. Sono stati 560 gli iscritti quest'anno che hanno frequentato i corsi diurni e serali del Comune per diventare geometri, ragionieri, operatori socio-sanitari, tecnici del settore turistico o informatici con specializzazione in telecomunicazione.
In particolare, i corsi accolgono i ragazzi minorenni (dai 16 anni) al mattino mentre gli adulti alla sera e terminano con esami esterni.
Il costo dei corsi diurni (dalle ore 8 alle 14.10), in grado di preparare i ragazzi con difficoltà scolastiche due anni in uno (primo e secondo superiore in Servizi Socio Sanitari e Amministrazione Finanza Marketing), è pari a euro 284 all'anno: un costo sostenibile, di gran lunga inferiore alle tariffe delle scuole private. Non solo, ai ragazzi sarà inoltre offerta la possibilità di avvalersi di un educatore scolastico e di utilizzare laboratori e strumenti multimediali, l'uso della biblioteca e della mediateca, le uscite didattiche.
Alla stessa cifra e con le stesse modalità anche i corsi serali (dalle ore 17.30 alle 22.35) per gli adulti che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa frequentando la scuola con indirizzi in Amministrazione Finanza Marketing, Turismo, Costruzione Ambiente e Territorio, Informatica Telecomunicazioni. Per gli iscritti è previsto il sostegno didattico individuale, l'utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, lo sportello orientamento, lo studio assistito, l'ascolto individuale, il tutoraggio per i tirocini, l'educatore scolastico di sede, materiali on-line per lo studio a distanza, le uscite didattiche, l'uso della biblioteca e della mediateca.
Per ulteriori informazioni, www.corsidirecuperoincomune.it. Oppure telefonare allo 02 88446224 o scrivere a Ed.ScuoleCiaManzoni@Comune.Milano.it. Le iscrizioni si chiuderanno a metà settembre.
DaLo