M4: dal Comune contributi per chi vive in aree di cantiere

Online il bando

Pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per la richiesta di un contributo destinato a chi vive di fronte alle aree interessate ai lavori per la costruzione della linea 4 della metropolitana che, una volta completata, collegherà da est a ovest la città.
L’Amministrazione, per la prima volta, mette a disposizione di inquilini e proprietari 600mila euro per sostenere le spese per interventi di isolamento termo acustico che attenuino il disagio dei cantieri.
La M4 è una linea di metropolitana strategica per la città - ha dichiarato l'assessore Marco Granelli. - Proprio perché attraversa Milano, i cantieri si trovano in zone densamente abitate e sono causa di disagi per chi ci vive di fronte.
Può accedere al bando chi risiede o è proprietario di un appartamento che abbia almeno un affaccio nella strada dove insiste il cantiere. Sono ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e all’acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico che possano beneficiare delle agevolazioni fiscali nazionali per la ristrutturazione e/o il risparmio energetico per l’anno 2016 (per un massimo di 1.000 euro) e finestre comprensive di infissi con vetri a isolamento termoacustico (per un massimo di 1.500 euro).
A completamento del bando sono pubblicati l’elenco delle strade e dei numeri civici interessati dal provvedimento e le planimetrie delle aree di cantiere M4. 
Le scadenze per la partecipazione sono cinque: 10 novembre 2016, 10 gennaio, 10 marzo, 10 maggio e 10 luglio 2017. 
Per maggiori informazioni e per ricevere aiuto nella compilazione della domanda è possibile contattare telefonicamente lo sportello Energia del Comune di Milano al numero 0288468300, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13, oppure di persona - su appuntamento - presso gli uffici di corso Buenos Aires (sottopasso pedonale all’altezza del civico 22, angolo via Omboni). È anche possibile mandare una mail all'indirizzo: info_bandoM4_residenti@amat-mi.it. 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni