M4: dal Comune contributi per chi vive in aree di cantiere

Online il bando

Pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per la richiesta di un contributo destinato a chi vive di fronte alle aree interessate ai lavori per la costruzione della linea 4 della metropolitana che, una volta completata, collegherà da est a ovest la città.
L’Amministrazione, per la prima volta, mette a disposizione di inquilini e proprietari 600mila euro per sostenere le spese per interventi di isolamento termo acustico che attenuino il disagio dei cantieri.
La M4 è una linea di metropolitana strategica per la città - ha dichiarato l'assessore Marco Granelli. - Proprio perché attraversa Milano, i cantieri si trovano in zone densamente abitate e sono causa di disagi per chi ci vive di fronte.
Può accedere al bando chi risiede o è proprietario di un appartamento che abbia almeno un affaccio nella strada dove insiste il cantiere. Sono ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e all’acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico che possano beneficiare delle agevolazioni fiscali nazionali per la ristrutturazione e/o il risparmio energetico per l’anno 2016 (per un massimo di 1.000 euro) e finestre comprensive di infissi con vetri a isolamento termoacustico (per un massimo di 1.500 euro).
A completamento del bando sono pubblicati l’elenco delle strade e dei numeri civici interessati dal provvedimento e le planimetrie delle aree di cantiere M4. 
Le scadenze per la partecipazione sono cinque: 10 novembre 2016, 10 gennaio, 10 marzo, 10 maggio e 10 luglio 2017. 
Per maggiori informazioni e per ricevere aiuto nella compilazione della domanda è possibile contattare telefonicamente lo sportello Energia del Comune di Milano al numero 0288468300, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13, oppure di persona - su appuntamento - presso gli uffici di corso Buenos Aires (sottopasso pedonale all’altezza del civico 22, angolo via Omboni). È anche possibile mandare una mail all'indirizzo: info_bandoM4_residenti@amat-mi.it. 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni