Da Chiamamilano

EDIFICI SCOLASTICI, IL CATALOGO (ONLINE) E' QUESTO

Sapere quali sono gli edifici che stanno per essere demoliti, o quelli in fase di ricostruzione. Oppure i cantieri aperti per la manutenzione straordinaria e gli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche: parliamo di scuole, in particolare di edilizia scolastica e di tutto quel patrimonio di edifici che è oggetto di lavori. La buona notizia è che da ora in poi c'è uno strumento in più per tutti i cittadini interessati a conoscere lo stato degli edifici scolastici di Milano, è infatti online sul Geoportale (https://geoportale.comune.milano.it/sit/) - la piattaforma digitale geografica che permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici in possesso del Comune di Milano - "scuolaMilano", la mappa dei lavori comunali nelle scuole milanesi, suddivise per Municipi di appartenenza.
Aprendola, la città risulta cosparsa di puntini di vari colori, ognuno dei quali corrisponde ad un edificio scolastico: cliccandoci sopra si aprirà una scheda informativa a spiegazione dei dati principali di intervento, divisi per colorazione a seconda della tipologia, compresi le date di inizio e fine prevista e l'importo stanziato.
I lavori considerati sono quelli in corso, quelli programmati già finanziati ed appaltati, le opere in corso per l’ottenimento dei Cpi (i Certificati di prevenzione incendio), le demolizioni e le ricostruzioni in atto, gli interventi di abbattimento di barriere architettoniche in corso o programmate. Tutti i lavori sono comunque compresi in appalti già attivi. Non vengono indicati, invece, i lavori di manutenzione ordinaria, perché decisi e gestiti direttamente dai dirigenti scolastici.
Un esempio: nel Municipio 9 compare un segnaposto blu, che indica la scuola media Cassinis. Dopo il click, la scheda ci informa che i lavori (demolizione e ricostruzione) sono incorso da maggio 2016 e che il termine è previsto per novembre 2017. Ci viene nata anche l'informazione sul costo dell'intervento che in questo caso è di 11 milioni di euro. Se clicchiamo ulteriormente su "zoom", la mappa si allarga a mostrarci l'ubicazione esatta dell'edificio, su via Hermada 18, nel quartiere Niguarda.
Al momento, la mappa segnala trenta cantieri di manutenzione straordinaria, nove di demolizione e ricostruzione (comprendendo anche le scuole dell'infanzia Ghini e Martinelli, già abbattute e per le quali è in corso la bonifica del terreno), altri nove relativi alle barriere architettoniche, infine dieci interventi di Cpi. La mappa verrà aggiornata con cadenza mensile.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni