Milano sarà leader europeo di Watson Health

A Boston, la scorsa settimana Ibm e governo italiano hanno siglato un accordo da 150 milioni di dollari per aprire a Milano il primo Centro di eccellenza europeo di Watson Health nell'ambito del progetto Human Technopole Italy 2040.

Sarà l'ex area Expo a diventare il nuovo punto di riferimento europeo per l'informatizzazione del settore sanitario, un hub internazionale per promuovere la conoscenza nel campo della genomica, dei Big data, dell'invecchiamento della popolazione e dell'alimentazione.
L'importante accordo è stato raggiunto a seguito della visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi nel quartier generale di Ibm con l'ad Ginni Rometty che ha dichiarato: Cambieremo il volto della sanità. L'Italia diventerà leader europeo del settore". Il Polo sosterrà l'agenda di riforma del governo italiano risparmiando sul fronte dei costi e rendendo il sistema sanitario più sostenibile - ha detto Renzi dal quartier generale del colosso americano.
L'investimento si colloca a un anno di distanza da quello di 50 milioni effettuato da Big Blue per la realizzazione del Cloud Data Center di Settimo Milanese che ha rafforzato le partnership con Università e start-up innovative. L'Italia, grazie alla spinta riformatrice e ai processi di trasformazioneche il governo ha avviato negli ultimi 24 mesi, è un Paese attraente per gli investitori esteri. Tant'è che è stato capace di vincere la battaglia combattuta tra le filiali Ibm delle maggiori country europee per l'assegnazione di un budget importante. Tre o quattro anni fa gli investitori storcevano il naso quando pensavano all'Italia, ma oggi è uno dei più attrattivi, - ha dichiarato Enrico Cereda, neo amministratore delegato della società in Italia.
Watson Health rende disponibili ai medici e agli altri operatori sanitari le funzionalità di cognitive computing avanzate di IBM Watson. Gli ambiti applicativi del Centro saranno dunque molteplici fra quelli medicali: dall'oncologia alla neurologia sino alle terapie virali. In questo mese sarà inaugurato ufficialmente il Centro di Boston, ulteriori dettagli per quello italiano saranno forniti nei prossimi 90 giorni da Ibm e dal governo.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni