MONSIGNOR DELPINI FA IL SUO INGRESSO UFFICIALE A MILANO

Il 144° vescovo di Milano come da tradizione, alla vigilia della solennità di Sant’Anatalo e di tutti i Santi vescovi milanesi viene accolto in Duomo dopo essere entrato a Sant’Eustorgio.

Plena est terra gloria eius” Tutta la terra è piena della gloria di Dio, è lo striscione issato sulla porta centrale del Duomo per accogliere monsignor Mario Delpini, nuovo arcivescovo di Milano. Domenica 24 settembre il programma della nuova guida spirituale della città è ricco di eventi dalla celebrazione al mattino della Messa con i carcerati di Opera, per fare tappa alla Basilica di Sant’Eustorgio alle 16.00 a baciare le reliquie di Eustorgio, Magno e Onorato, i primi vescovi di Milano e a benedire duecento catecumeni adulti che stanno per ricevere il battesimo e poi l’ingresso in Duomo alle 17.00 accolto dall’arcivescovo uscente Scola e dalle autorità cittadine sia ecclesiastiche sia civili dove presidierà il Pontificale solenne.

Don Mario” come qualcuno lo chiama e a lui sembra non dispiacere affatto, ha già iniziato a farsi conoscere per la sua ironia tagliente e per le sue battute e frasi capaci di sintetizzare un pensiero e rimanere impresse. Il riferimento nelle sue prediche ad aneddoti in cui racconta di una vera o presunta “zia” cattura ragazzi e anziani. In uno dei suoi libri “Vocabolario della vita quotidiana” che sarà in edicola nel giorno del suo insediamento tratteggia dei quadri di ordinaria vita parrocchiale in cui passa in rassegna “vizi e virtù” di parroci e fedeli della domenica. Ne emergono tratti che fanno sorridere, come l’abitudine della Maria “tencia” di spettegolare sui guai che la gente le racconta fuori di messa; o il fare brontolone del sacrista Peppino che non vuole mai lasciare il passo a “quelli nuovi”; ma dietro l’ironia il neo Arcivescovo stigmatizza debolezze e piccole cattiverie che danneggiano la vita di quella Chiesa che lui desidera "libera, lieta, unita e gioiosa", e invita fedeli e pastori, catechisti e genitori, giovani e anziani a “collaborare”, concedersi “ascolto”, far spazio alle novità, “perdonare”, “sperare”, vero vocabolario della quotidianità.

GIUSI DE ROMA



L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni