Municipio 4: la ripartizione dei fondi
- 27 settembre 2016 Cronaca
35.000 euro per sport, cultura, verde e commercio per i prossimi mesi
Il Municipio 4 ha deliberato la ripartizione dei fondi, che spenderà entro la fine di quest'anno. I circa 35.000 euro disponibili sono così ripartiti: 12.000 per attività culturali e sportive; 4.000 per la valorizzazione dell'ambiente, degli animali e del decoro urbano; 7.000 ad attività educative e alla coesione sociale; 5.000 per valorizzare i Quartieri e il commercio; 6.500 destinati alla Comunicazione e 900 per collaborare agli eventi in Palazzina Liberty. Stabilite le linee guida (riportate più avanti) sarà comunque la Giunta municipale a definire, nel dettaglio, i criteri di scelta per affidare la realizzazione delle iniziative. Questo è stato deliberato dalla maggioranza di centrodestra nella riunione del Consiglio di giovedì 15 settembre. Contraria l'opposizione di centrosinistra, mentre i 2 Cinquestelle si sono astenuti assieme al rappresentante della Lista per Sala. Nella delibera sono stati stabiliti i criteri di massima che guideranno le iniziative nei vari settori della vita del Municipio. Li riportiamo integralmente:
1-Attività culturali e sportive: il Municipio, per promuovere la libera espressione culturale della comunità locale, realizza attività teatrali, cinematografiche, musicali, pittoriche, attività legate alla fotografia, alle arti grafiche e figurative, attività pluridisciplinari, attività aggregative e di socializzazione, attività legate all’identità milanese, attività volte alla diffusione dei libri, del sapere, della lettura, quelle volte alla conoscenza e riscoperta della natura, del territorio e del suo patrimonio artistico e culturale. Il Municipio promuove la pratica dello sport, mediante realizzazione di attività sportive, con particolare attenzione a quelle dilettantistiche di base a favore di giovani, famiglie, anziani, disabili e soggetti fragili.
2-Attività di valorizzazione e cura dell’ambiente, degli animali, del decoro urbano: il Municipio promuove la realizzazione di iniziative di educazione ambientale, cura e tutela delle aree verdi e del patrimonio ambientale del territorio, iniziative finalizzate al decoro urbano, iniziative finalizzate alla tutela del mondo animale.
3-Attività educative e volte alla coesione sociale: Il Municipio riconosce la centralità della persona, che esprime al meglio la propria capacità di relazione sociale all’interno della famiglia e di tutte le forme aggregative e associative costituite per effetto dell’iniziativa libera e solidale del singolo individuo. Sulla scorta di questo assunto, il Municipio promuove iniziative a sostegno della famiglia e dell’integrazione sociale; in ambito educativo la crescita integrale dei bambini e dei ragazzi lo sviluppo di pari opportunità di educazione e di una rete locale fra soggetti educativi, anche per favorire l’orientamento scolastico e professionale. Il Municipio promuove in ambito sociale iniziative per lo sviluppo, l’aiuto e il miglioramento sociale delle famiglie, che coinvolgano giovani, anziani, disabili, genitori separati e divorziati e soggetti fragili, anche avvalendosi delle attività svolte nei centri comunali (Cag, Cam, Csrc) e per lo sviluppo di una rete di soggetti locali, istituzionali e non, che operano in ambito sociale.
4-Attività di valorizzazione dei quartieri e del commercio: nell’ambito della valorizzazione della vita, della socialità, del commercio di prossimità, dei quartieri, delle vie, delle piazze, parchi e luoghi del territorio, il Municipio promuove: iniziative che favoriscano l’aggregazione e la valorizzazione dei luoghi; manifestazioni commerciali di valorizzazione dell’artigianato e dell’enogastronomia. Il Municipio promuove inoltre attività volte alla sensibilizzazione sulle tematiche dell’occupazione, del lavoro, delle attività imprenditoriali e professionali.
5-Comunicazione: Il Municipio promuove un più agevole accesso del cittadino all’informazione per il cittadino, riguardo sia ad attività proprie, sia ad iniziative di interesse municipale e comunale. Il Municipio promuove attività, iniziative e progetti in materia di comunicazione istituzionale, pubblicazioni cartacee, elettroniche e web, nonché di comunicazione diretta alle famiglie e ai cittadini residenti nel suo territorio.
6-Collaborazione per eventi presso la Palazzina Liberty: il Municipio promuove la collaborazione con soggetti terzi pubblici e privati, agevolando l’utilizzo della Palazzina Liberty per iniziative attuate da soggetti locali, facendosi carico del pagamento di spese di custodia e pulizia.
Lucio Oldani