Non si deve più ripetere quanto accaduto all'ortomercato

Dopo l'episodio verificatosi nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 maggio, in cui un agricoltore è rimasto ferito durante lo sciopero dei grossisti all'ortomercato, poiché l'uomo non voleva aderire alla protesta, ma voleva solamente lavorare, si è così espresso l'assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli, al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocato urgentemente dal Prefetto: Quanto accaduto non deve più ripetersi. Se va garantito il diritto a manifestare o scioperare, va garantito anche il diritto a chi non intende prendere parte alla protesta. L' Ortomercato è una struttura strategica per la nostra città per favorire lo sviluppo del comparto ortofrutticolo, fondamentale per l'economia milanese e lombarda.  È stato deciso che siano messe in atto tutte le misure necessarie affinché quanto avvenuto stanotte non si ripeta.
Forze dell'ordine, Comune e Sogemi sono al lavoro perché l’ortomercato possa funzionare nel migliore dei modi, tutti i giorni.
Riguardo al fatto di cronaca, l'assessore al Commercio e Attività produttive, Franco D’Alfonso, ha dichiarato che: Non permetteremo che si ritorni alla situazione di qualche anno fa, quando nell'ortomercato non c'erano regole e rispetto dei ruoli e tutto funzionava male, tanto da far pensare a una sua chiusura. Le modalità di gestione e funzionamento sono migliorate e indietro non si torna.
F.A.


IL PARERE NEGATIVO DI DE CORATO 
De Corato: Prefettura e Comune forte con i deboli e deboli con i forti
Per la legittima e pacifica protesta dei grossisti dell’ortomercato, che si è svolta ogni sabato del mese di maggio, si oppone il pugno di ferro, si convocano Comitati per l’ordine e la sicurezza e si schierano le forze dell’ordine in assetto da guerra. Per le manifestazioni più dure dei sindacati o le minacce dei black bloc, si lascia la città nelle mani dei facinorosi. Inoltre, la massiccia adesione allo sciopero dei grossisti dimostra il disinteresse del Comune e della società concessionaria Sogemi, verso il settore e l’assenza di qualunque intervento contro degrado e abusivismo. L’adesione alla protesta, pacifica e regolare, è stata molto massiccia, come segnalano i rappresentanti dell’Ago (associazione grossisti ortofrutticoli) e la loro denuncia si basa su temi concreti: mancanza di sicurezza per operatori e clienti, abusivi che imperversano senza controllo, la chiusura ai privati durante la settimana che penalizza soprattutto i cittadini, l’assenza di qualunque prospettiva commerciale.
Sarebbe opportuno che il sindaco Pisapia e l’assessore di riferimento intervengano al più presto insieme a Sogemi per discutere seriamente di una strategia di rilancio dell’ortomercato. Il tempo delle chiacchiere è terminato.

Riccardo De Corato

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni