Nuova Casa dell'acqua all'Ortica

Più di 5 milioni di litri d'acqua gratuita prelevati dai cittadini dal 2013.

Domenica 2 ottobre, giorno della festa del quartiere dell'Ortica, in via Amadeo, è stata inaugurata una nuova Casa dell'acqua, anch'essa proveniente dal sito di Expo. Con quest'ultima installazione, salgono a 15 gli erogatori di acqua naturale e gasata gratuita messi a disposizione dal Comune di Milano e MM Spa per i cittadini. Fornirà fino a 3,5 mila litri di acqua fresca ogni giorno.
Dal primo impianto, installato a marzo 2013, sono stati prelevati 5.820.215 litri di acqua con un risparmio totale stimato per i milanesi di 1.164.042 euro, considerando un costo medio di 30 centesimi per un litro e mezzo di acqua minerale in bottiglia. Particolarmente gradita è l'acqua gasata con 3.319.317 litri consumati contro i 2.500.898 litri dell'acqua naturale.
Le Case dell'acqua rappresentano un doppio risparmio per l'ambiente – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente, presente all'inaugurazione – considerando che i cittadini riutilizzano più volte la stessa bottiglia di plastica e per i cittadini stessi. Per le famiglie del quartiere l'installazione di un impianto è sempre un momento di festa, per questo abbiamo scelto proprio la festa dell'Ortica per collocare quella di via Amadeo.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni